Il CeSVoP mette in campo 40.000 euro per interventi di supporto alle azioni di volontariato per l’emergenza Covid-19. Si tratta di servizi gratuiti straordinari offerti dal CeSVoP agli enti di Terzo settore (ETS) della Sicilia occidentale. Un supporto operativo e concreto ai volontari impegnati nei nostri territori a contrastare la grave emergenza sociale e sanitaria che si è creata con la pandemia da Coronavirus.

A partire dal 23 aprile 2020, ore 13, se ne potrà fare richiesta, fino al 21 giugno 2020

(sempre che non si esaurisca prima il budget o il CeSVoP debba modificare, sospendere o annullare questo tipo di supporto).

La domanda va inoltrata unicamente dal legale rappresentante, attraverso l’Area riservata del CeSVoP, almeno 5 giorni prima dell’utilizzo.

Attenzione, occorre che al sistema informativo del CeSVoP siano registrati sia l’ente, in quanto tale, che il legale rappresentante, come persona

Gli enti che per la prima volta usufruiscono dei servizi del CeSVoP devono innanzitutto accreditarsi. Dopo la registrazione, sarà lo stesso sistema che in frontend proporrà agli ETS di richiedere l’accreditamento. Ottenutolo potranno accedere al supporto.

A disposizione di ciascun ente un plafond massimale di 500 euro (i.c.) in servizi, secondo una ripartizione che garantisce il 60% del budget stabilito alle organizzazioni di volontariato.

Gli interventi sono di sette tipi, tutti richiedibili soltanto in un unico accesso, tranne il pick-up per trasporto merci che può essere richiesto con cinque accessi, sempre entro i limiti del massimale disponibile.

Ecco cosa si può richiedere.

  • Supporto per la preparazione di pasti (solo materiale di consumo, ad es.: pasta, farine, salse, olio, conserve, ortaggi, verdure) fino a un massimo di 500 euro (i.c.) comprensivi dei costi di spedizione o di consegna.
  • Supporto per il confezionamento di pasti (solo materiale di consumo, ad es.: contenitori, posate, bicchieri e tovaglioli monouso, pellicole e sacchetti alimentari, alluminio in rotoli ecc. Per quanto è possibile si preferirà materiale compostabile) fino a un massimo di 500 euro (i.c.) comprensivi dei costi di spedizione o di consegna.
  • Supporto per imballaggio di beni di prima necessità (solo materiale di consumo, ad es.: scatole di cartone, sacchetti di carta, buste per la spesa, nastro adesivo per imballaggio ecc. Per quanto è possibile si preferirà materiale compostabile o riciclabile) fino a un massimo di 500 euro (i.c.) comprensivi dei costi di spedizione o di consegna.
  • Supporto per il confezionamento artigianale di dispositivi protettivi (solo materiale di consumo, ad es.: TNT, tessuti in fibre naturali, miste o sintetiche, fettuccine in tessuto, elastico, filo da cucire, merceria minuta ecc.) fino a un massimo di 500 euro (i.c.) comprensivi dei costi di spedizione o di consegna.
  • Supporto per attività educative e/o per attività organizzative dell’azione di volontariato (solo materiale di consumo, ad es.: cartoleria come quaderni, quadernoni, penne, matite, colori, risme di carta ecc., o piccola cancelleria come spillatrici, forbici, colla, punti metallici ecc.) fino a un massimo di 500 euro (i.c.) comprensivi dei costi di spedizione o di consegna.
  • Supporto noleggio pick-up trasporto merci (furgoni o furgoncini) sino ad una spesa massima di 500 euro (i.c.) da suddividere in cinque giorni di noleggio (100 euro al giorno) che possono essere richiesti fino al 21 giugno 2020. Per questo specifico supporto, gli accessi consentiti, se non si esaurisce prima il plafond complessivo, sono al massimo cinque.
  • Supporto con rimborsi chilometrici per trasporto merci con automezzi propri. E’ consentita la richiesta per l’utilizzo di mezzi propri intestati all’ente richiedente o a dei suoi volontari. Il rimborso è ammesso solo per trasporti motivati e necessari in questa fase di emergenza. La spesa massima è di 500 euro (i.c.) con un rimborso di euro 0,30 a km. Verranno rimborsati i chilometri effettivamente percorsi.

Per richiedere questi supporti, occorre seguire le istruzioni che trovi in questo videotutorial.

Scadenza per le richieste il 21 giugno 2020, sempre che prima non si esaurisca il budget

Inoltrata la domanda, il CeSVoP valuterà l’istanza e, in caso di approvazione (nel frontend l’ente potrà controllare lo stato della sua richiesta), procederà contattando l’ETS per la fase operativa.

Il supporto approvato va utilizzato entro il 30 giugno 2020.

Inizio delle richieste per gli interventi di supporto al volontariato per emergenza Coronavirus
23 aprile 2020 dalle ore 13

Per info:
gestionale@cesvop.org
Nunzio Bruno – area comunicazione e informazione del CeSVoP (0917775640 – 3481505069)

Ph. by michael_swan – flickr.com