Corso gratuito in presenza per i volontari e gli aspiranti tali della provincia di Palermo. Si svolge a Valledolmo (PA) in forma intensiva, un weekend e uno stage pratico. Tutti i dettagli nella scheda che trovi a seguire dopo la locandina.

Premessa

Anche nell’ambito del volontariato è diventato sempre più importante documentare con vari mezzi il valore della solidarietà, raccontando e testimoniando eventi, impegno, povertà, ecc. Anche nel rapporto con i potenziali donatori, ossia nella pratica del fund raising – raccolta fondi – diventa prioritario raccontare per immagini lo scopo e i destinatari dell’impegno della propria associazione.

Obiettivi

  • Trasmettere ai partecipanti le nozioni e le pratiche di base della fotografia
  • Sviluppare nei partecipanti spirito e pratica di osservazione
  • Preparare prodotti multimediali e/o mostre fotografiche a tema su supporti idonei

Contenuti

Introduzione e programma del corso. Aspetti generali e attrezzatura, differenza fra foto analogica e foto digitale, ripresa e foto digitale, I programmi di fotoritocco e di editing; l’uso del flash; l’uso delle funzioni automatiche e l’uso di specifici programmi. Foto in modalità manuale; la ripresa e la foto in particolari condizioni ambientali; L’importanza della comunicazione sociale veicolata tramite contenuti multimediali. Inserire e trattare fotografie in un documento destinato alla stampa o in un sito web o canale social (Modulo di Comunicazione sociale); Realizzare una mostra fotografica a scopo di solidarietà (problematiche della privacy, scelta dei soggetti, dei tempi e delle ambientazioni, la scelta del formato e della qualità di stampa). Eventuale stampa o pubblicazione e mostra finale con evento di coinvolgimento della cittadinanza.

Metodologia

Il corso verrà svolto focalizzando l’attenzione sulla teoria, ma soprattutto sulla pratica della fotografia riferite soprattutto al vissuto di volontariato dei partecipanti. Per questo motivo parte importante è anche lo stage, dove i corsisti potranno sperimentare quanto stanno apprendendo nel corso fotografando direttamente le realtà del loro impegno volontario e dei beni comuni del territorio. Ai partecipanti verranno assegnate delle esercitazioni pratiche e il compito di realizzare degli scatti destinati ad una stampa, pubblicazione o mostra finale.

Docenti e operatori

Claudio Polizzi fotografo professionista, matrimonialista e volontario esperto del territorio. Contributo formativo dell’operatore dell’area Comunicazione, Web e New Media, Danilo Conigliaro, per i contenuti sulla comunicazione sociale e digitale (cenni, esperienze e proposte).

Sede

Valledolmo (PA), Centro Stagnone, via Stagnone, 1 

Date e Durata

12 ore di teoria + 4 ore di stage ed esercitazioni pratiche
Formazione intensiva nel week end 18 e 19 novembre (Orario: 15-19 e per il venerdì e 10-18 con breve
pausa pranzo per il sabato) e altre 4 ore sabato 26 novembre (o altra data) per lo stage pratico (giornata e orario da concordare con il gruppo classe).

Destinatari

Volontari a vari livelli impegnati nelle associazioni, aspiranti volontari, operatori impegnati nelle progettualità con il CeSVoP.

Attestato di frequenza

Verrà rilasciato a chi frequenterà il corso per almeno il 70% delle ore.

Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2022