All’insegna dello slogan “Italia&Africa” il consorzio genovese SPeRA convoca tutti gli enti e le associazioni italiane che operano in Africa. Si tratta dell’undicesima edizione del convegno nazionale che, nonostante il Covid-19, si svolge il 7 e 8 maggio 2021. L’incontro è occasione per stimolare opportunità e possibili collaborazioni tra le associazioni di volontariato che operano nel territorio africano, il mondo delle istituzioni e del profit. Su quest’ultimo fronte, in particolare, è previsto un workshop con Confindustria Genova che coinvolgerà alcune imprese italiane attive in Africa.
Un’edizione tutta online e che vede protagonisti anche i Centri di servizio per il volontariato (CSV) italiani grazie alla collaborazione di CSVnet. Infatti oltre 30 CSV hanno fatto conoscere il progetto SPeRA nei propri territori, coinvolgendo più di 150 associazioni di volontariato impegnate in Africa.
Ciò ha permesso al consorzio di raccogliere in un database online, consultabile gratuitamente, i progetti di oltre 270 associazioni italiane, enti religiosi, privati e altre realtà del terzo settore in Africa. Si tratta di una banca dati molto utile e importante per favorire il lavoro di rete.
Tra le informazioni raccolte anche quelle riguardanti le conseguenze della pandemia sui progetti africani delle associazioni coinvolte. Uno dei temi al centro della due giorni di maggio.
Venerdì 7 maggio, i lavori prendono il via con un ampio confronto fra diverse associazioni laiche, diocesi e istituti missionari, partecipa anche Stefano Tabò, presidente di CSVnet. Nel pomeriggio dello stesso giorno, uno sguardo alle università italiane che operano in Africa grazie alla presenza del Cucs – Centro universitario cooperazione e sviluppo – e alla tavola rotonda sulle attività profit attive nel continente africano.
La giornata di sabato 8 maggio vi sarà la presentazione del nuovo sito web “Italia e Africa” con un confronto fra rappresentanti del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e rappresentanti di associazioni di volontariato, della chiesa cattolica, delle università e delle imprese italiane.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per iscriverti clicca sul pulsante sotto.