La Costituzione online, si potrebbe sintetizzare così il senso della XV edizione del concorso «Tricolore Vivo» che si è svolta nel 2021 e che si conclude “in presenza” il prossimo 5 ottobre 2021 a Villa Pajno, residenza del Prefetto di Palermo, dalle ore 10,15.

Si tratta del concorso nazionale promosso dai volontari di AGe Sicilia e rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo e secondo grado della regione siciliana e di altre regioni d’Italia. Quest’anno all’attenzione degli alunni è stato proposto l’art. 29 della Costituzione, «La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio».

I bambini e i ragazzi coinvolti hanno elaborato componimenti scritti, audiovisivi, fotografici, digitali (in locale o su web), grafico-pittorici per riflettere con originalità e immediatezza sull’articolo costituzionale dedicato alla famiglia. Gli allievi così hanno potuto esprimere le proprie considerazioni, mettendo in risalto: l’importanza della famiglia; la sua centralità nella vita personale, sociale e politica; il valore che essa riveste nella crescita delle nuove generazioni, nel rapporto fra età e persone diverse e nella convivenza democratica; nonché i diritti che ad essa andrebbero riconosciuti per potenziarne valore, ruolo e funzione sociale.

Una commissione ha valutato gli elaborati e il 5 ottobre vi sarà la premiazione alla presenza del prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, del sindaco della città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, della presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo e del presidente AGe Sicilia, Sebastiano Maggio, assieme ad altre autorità e ai dirigenti scolastici interessati. Inoltre, partecipano l’orchestra Rosario Livatino di Ficarazzi (PA) e il coro della scuola Pietro Palumbo di Villabate (PA). Infine, la città metropolitana e il comune di Palermo, il comune di Camporeale saranno presenti con i loro gonfaloni.

Tricolore Vivo è promosso dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) Sicilia, in collaborazione con il CeSVoP, la Città metropolitana di Palermo e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Il concorso ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza della Carta costituzionale, dell’inno nazionale e al rispetto del tricolore, simbolo dell’unità repubblicana e democratica. Quest’anno l’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha pure ricevuto il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale dell’Istruzione, della Città metropolitana di Palermo e del Comune di Palermo.

Appuntamento per la cerimonia conclusiva, organizzata in collaborazione con la prefettura di Palermo, il 5 ottobre 2021 ore 10,15 a Villa Pajno, in via della Libertà 72 a Palermo.

Ph. by Jody Sticca – flickr.com (CC BY-NC-ND 2.0)