Si è concluso lo scorso 14 dicembre 2022 un nuovo appuntamento con il percorso formativo CeSVoP #VolontarDigitali. Il secondo incontro del piano formativo 2022/2023.
Con Andrea Cascino alla scoperta della burocrazia “digitale”
Con un ospite speciale, Andrea Cascino, responsabile consulenze amministrative del CeSVoP, l’incontro del 14 dicembre si è focalizzato su procedure, strumenti e opportunità legate agli obblighi istituzionali delle organizzazioni NoProfit a seguito della Riforma del Terzo Settore.
Un incontro molto stimolante per fare il punto della situazione sugli obblighi di iscrizione/trasmigrazione al Registro Unico del Terzo Settore e per rispondere a domande ricorrenti relativi l’uso di strumenti quali PEC, Firma Digitale e SPID.
#VolontariDigitali debutta nel progetto Alveare CSVnet
Quello di Burocrazia Digitale è il primo appuntamento del percorso #VolontariDIgitali che rientra nel Piano Nazionale di Formazione Condivisa dei CSV che, sempre tramite gluo.org, la piattaforma collaborativa del NoProfit, permette ai 49 CSV italiani di condividere e moltiplicare le loro offerte formative!
Un’opportunità che ha fatto crescere da subito proprio la Community dei #VolontariDIgitali, in poco più di un anno sono quasi 200 gli innovatori del NoProfit che vogliono compiere passi decisivi di trasformazione digitale nelle loro organizzazioni.
Tanti corsisti provenienti non solo dalla Sicilia Occidentale, ambito di azione del CeSVoP, ma anche da Reggio Calabria, Taranto, Napoli, Foggia, Cerignola, Torino, Milano, Udine, Chieti…
Volontari, presidenti di enti di terzo settore, professionisti, cittadini, insegnanti, insieme per costruire una cultura digitale del no profit
Con loro, un incontro online al mese alla scoperta di opportunità, strumenti e strategie per una comunicazione efficace delle piccole e medie organizzazioni NoProfit.
Un percorso unico e innovativo, che si fonda su tre valori fondamentali:
- Competenze: ogni incontro offre svariate opportunità di approfondimento attraverso un portale dedicato, una biblioteca specializzata e consulenze specifiche da richiedere al personale del CeSVoP
- Inclusione: #VolontariDigitali è un percorso libero e gratuito, ci si può iscrivere in qualsiasi momento e “mettersi al passo” rivedendo tutte le registrazioni degli incontri, disponibili al termine di ogni appuntamento
- Relazione: con #VolontariDigitali si entra a far parte di una community di volontari, presidenti di organizzazioni, dipendenti dei CSV italiani, cittadini attivi, che hanno voglia di costruire concretamente una cultura digitale del NoProfit, confrontandosi e aiutandosi a vicenda in un gruppo privato facebook.
Quando il prossimo appuntamento?
Con “Burocrazia Digitale” si chiude un 2022 ricco di spunti e contenuti di valore. #VolontariDigitali ripartirà il 14 gennaio 2023 alle 15, sempre su ZOOM: si parlerà di “Vecchi e nuovi Social Network”.
Un paio d’ore alla scoperta di opportunità, rischi e strategie per usare al meglio i social network, da quelli più conosciuti a quelli un pò di nicchia, dove però il volontariato, potrebbe ottenere risultati in termini di visibilità.
COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.
Chi può partecipare?
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.