Si conclude il viaggio fotografico di BeCapture – Scatti di solidarietà a Palermo con la quarta esposizione: Un racconto per immagini di Palermo Capitale Italiana del Volontariato con lo sguardo di Maria Chiara Iride, visitabile dal 9 al 12 dicembre 2025 presso la Biblioteca Comunale Villa Trabia.


Come descrivere al meglio il mondo del volontariato e le persone che ne fanno parte?
Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025 è stato lo scenario perfetto per raccontare l’impegno civico, la gratuità, la cura e la gioia che solo le esperienze di solidarietà regalano!
Con la sensibilità artistica, “Siamo parte” di Maria Chiara Iride, diventa un racconto per immagini di un anno di iniziative dove ogni persona, grazie al suo contributo, riesce ad essere un tassello fondamentale in grado di connettersi agli altri.
L’excursus fotografico parte dall’inaugurazione del 26 marzo al Teatro Politeama all’evento dedicato al volontariato giovanile del 6 maggio al Cinema Teatro De Seta, dalle interviste ai volontari fino al WeCare Festival lo scorso ottobre a Villa Trabia.






“Per me il volontariato ha rappresentato tanto fino ad ora – spiega Mariachiara Iride –; prima di tutto un modo per mettere alla prova se stessi, capire cosa si è in grado di fare per il prossimo grazie alle proprie competenze e anche di apprendere, da chi ci sta intorno sempre qualcosa di nuovo. Inoltre, la possibilità di potersi connettere con la propria terra e sentirsi parte di una comunità. Ho scoperto realtà nuove ed ho potuto incontrare persone eccezionali e ricche di capacità che si mettono a disposizione. Infine, la motivazione che danno tutti i volontari: dare una mano e sostenere il prossimo. Fare ciò ti soddisfa davvero e ti rende il cuore più leggero, ti fa ricredere che può esserci un posto migliore non solo per sé stessi ma per tutti.”
BeCapture chiude la manifestazione Palermo Capitale Italiana del Volontariato
La mostra di Maria Chiara Iride chiude BeCapture, iniziativa culturale promossa dal CeSVoP nell’ambito di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025 che proprio il 6 dicembre, alla presenza del Presidente Mattarella, ha celebrato la sua cerimonia di chiusura!
Un ringraziamento speciale ai 4 giovani artisti che con la loro sensibilità hanno valorizzato gli spazi della Biblioteca Comunale di Villa Trabia con colori, sguardi, volti storie e momenti che testimoniano come la generosità e l’impegno civico siano parte integrante dell’identità palermitana.
- Alberto Bilardo: 17-21 novembre 2025
- Maria Scalici: 24-28 novembre 2025
- Egle Calamia: 1-5 dicembre 2025
- Mariachiara Iride: 9-12 dicembre 2025
Informazioni pratiche
Dove: Biblioteca Comunale Villa Trabia, Via Salinas 3, Palermo
Quando: 9-12 dicembre 2025, dal lunedì al venerdì, ore 8:30 – 18:00
Ingresso: Libero