Il Corpo Europeo di Solidarietà rappresenta un’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di partecipare a progetti di volontariato, lavoro e formazione in tutta Europa. Tale programma, allineato con gli obiettivi di coesione sociale e sviluppo sostenibile dell’UE, mira a promuovere la solidarietà tra i giovani e a rafforzare i legami tra i paesi membri.
Il Marchio di Qualità: un riconoscimento per le organizzazioni
Per poter partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà e accogliere giovani volontari, le organizzazioni devono ottenere il Marchio di Qualità. Questo riconoscimento attesta la capacità dell’ente di offrire esperienze di volontariato di alta qualità, in linea con i principi e gli standard del programma.
Il marchio di qualità mira a garantire attività di volontariato di qualità elevata attraverso la condivisione di standard e principi chiave; Promuovere l’inclusione e la diversità, il dialogo interculturale e i valori della solidarietà, delle pari opportunità e dei diritti umani tra i giovani in Europa.
Possono richiedere il Marchio di qualità per accoglienza e/o sostegno: qualsiasi ente pubblico o privato, a scopo di lucro o meno, a livello locale, regionale, nazionale o internazionale, legalmente stabilito in uno Stato membro dell’UE, in un paese terzo associato al programma o in un paese terzo non associato al programma. Marchio di qualità per organizzazioni capofila: qualsiasi ente pubblico o privato, a scopo di lucro o meno, a livello locale, regionale, nazionale o internazionale, legalmente stabilito in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma da almeno un anno.
A cosa serve?
Il Marchio di Qualità permette di presentare progetti di volontariato nell’ambito del Corpo di Solidarietà Europeo, programma che abbraccia il periodo 2021-2027, in qualità di organizzazione in collaborazione con altre organizzazioni degli Stati Membri dell’UE e alcuni non UE per dare la possibilità ai giovani europei di sperimentare il volontario in giro per l’Europa.
I tempi per il rilascio del Marchio di Qualità sono di circa 8 settimane e va richiesto all’Agenzia Italiana per la Gioventù e avrà una durata pari all’intero arco temporale del programma Europeo che si conclude il 31.12.2027.
Perché richiederlo?
Una volta ottenuto il Marchio, è possibile presentare progetti che verranno caricati sull’apposita piattaforma e all’interno della quale i giovani di tutta Europa possono aderire partecipando in modo quasi del tutto gratuito. Ecco i principali ambiti di intervento:
- Inclusione e diversità
- Trasformazione digitale
- Ambiente, sviluppo sostenibile, azione per il clima
- Partecipazione alla vita democratica
- Prevenzione, promozione e supporto nel campo della salute
Il Programma sostiene gli obiettivi dell’attuale Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, in particolare attraverso i tre pilastri “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”, e la promozione di un processo di dialogo con i giovani attraverso gli 11 Obiettivi per la gioventù europea, che identificano aree intersettoriali che influenzano la vita dei giovani.
➡️ LINK Agenzia Italiana per la Gioventù: https://agenziagioventu.gov.it/corpo-europeo-di-solidarieta-2021-2027-2/
Con il CeSVoP un webinar per saperne di più
Per maggiori approfondimenti il CeSVoP organizza il prossimo 5 settembre alle 16 un webinar dove verrà sciolto ogni dubbio (prenota il tuo posto cliccando qui). Il marchio garantisce l’occasione per offrire un’esperienza stimolante e responsabilizzante ai giovani desiderosi di aiutare, imparare e crescere, ponendosi quale punto di accesso unico per tali attività di solidarietà in tutta l’Unione e oltre.