Sul sito del Comune di Palermo, il 4 gennaio 2021, è stata pubblicato l’Avviso pubblico per la concessione gratuita a terzi di immobili confiscati alla criminalità organizzata. Scadenza dell’avviso ore 12 del 4 febbraio 2021.
Con questo atto, l’amministrazione comunale avvia la seconda fase che porterà alla vera e propria assegnazione sulla base della valutazione delle proposte progettuali presentate dai 180 enti che hanno superato la prima fase di selezione che ha riguardato la verifica dei requisiti formali.
Le proposte di utilizzo dei beni dovranno riguardare: prevenzione e contrasto delle situazioni di disagio per categorie sociali deboli; attività per l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati; attività di solidarietà di tipo socio-assistenziale, anche di carattere sanitario; orti sociali e/o giardini condivisi; iniziative di promozione culturale; attività di protezione civile.
Qui sotto riportiamo il testo integrale dell’Avviso.
«Si comunica che in esito all’esame degli atti relativi all’Avviso pubblico di concessione immobili confiscati alla criminalità organizzata, di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 3559 del 3 aprile 2020, le Associazioni ammesse alla procedura di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 7647 del 12-08-2020 riceveranno apposita comunicazione al proprio indirizzo di posta elettronica recante il link e le credenziali per accedere al servizio applicativo che consentirà di effettuare la seconda fase prevista dall’Avviso pubblico ed acquisire le informazioni necessarie alla presentazione dei progetti.
Il servizio sarà attivato dalle ore 09,00 del giorno 05/01/2021
La presentazione del progetto è consentita fino alle ore 12,00 del 04/2/2021.
Per motivi legati all’emergenza covid non sarà possibile effettuare sopralluoghi.
Per informazioni relative all’Avviso inviare mail al seguente indirizzo: gestionebeniconfiscatidemanio@comune.palermo.it
Per informazioni relative a problematiche tecniche inerenti gli immobili inviare email al seguente indirizzo: m.procida@comune.palermo.it».
Ph. by Claudio Nichele – flickr.com