Si intitola “City’s Community” ed è un progetto per contrastare le solitudini “involontarie”. Tema di grande attualità soprattutto in un periodo di pandemia. Si rivolge soprattutto alle persone anziane dei territori coinvolti, offrendo loro occasioni e opportunità di incontri in sicurezza. Il progetto punta a coinvolgerle in modo attivo e lasciando a loro il protagonismo in attività che metteranno in gioco generazioni diverse fra loro.
L’iniziativa viene presentata venerdì 7 maggio 2021 alle 17,30 con un evento live su facebook.
Intervengono le realtà che promuovono il progetto: Centro di Solidarietà don Giosuè Bonfardino di Palermo in partnership con l’Associazione Hic et Nunc APS di Messina, l’Associazione Famiglia e Solidarietà di Catania, l’Associazione il Segno di Termini I. (Pa), l’Auser di Patti (Me), il Centro di Solidarietà di Milazzo (Me) e il Centro di Solidarietà di Siracusa. Inoltre, saranno pure presenti: Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore; Giuditta Petrillo di Auser Sicilia e presidente del CeSVoP; Antonio Scavone, assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali Regione Siciliana; Enrico Tiozzo, presidente della federazione nazionale dei Centri di Solidarietà.
City’s Community è un modello innovativo per la realizzazione di spazi privilegiati di relazioni intergenerazionali tra anziani, giovani, bambini e famiglie attraverso percorsi educativo-esperienziali, ludico manuali, laboratori di ripresa degli antichi mestieri, laboratori culturali, di cucina, artigianali, di cucito, di supporto scolastico, lettura, animazione, ludico-ricreativi, itinerari culturali e percorsi di volontariato.
Ph. by Fabrizio Maestroni – flickr.com (CC BY 2.0)