Dal 1° gennaio 2026, l’Anagrafe unica delle ONLUS tenuta dall’Agenzia delle Entrate è stata ufficialmente soppressa. Questo comporta che le associazione attualmente iscritte esclusivamente all’Anagrafe delle ONLUS dell’Agenzia delle Entrate che intendono continuare a operare come Enti del Terzo Settore (ETS) devono ora intraprendere i passi necessari per l’iscrizione al RUNTS.
Cosa devono fare le associazioni?
Le ONLUS precedentemente iscritte che desiderano mantenere tale qualifica di ETS devono adeguare i propri statuti alla Riforma del Terzo Settore D. Lgs. 117/17 e presentare istanza di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) tramite la piattaforma.
Essere iscritti al RUNTS diventando ETS, permetterà alle ONLUS di conservare i propri diritti e benefici, in particolare il diritto di continuare a beneficiare del contributo del 5 per mille.
Scadenze e modalità
- Termine perentorio: L’istanza deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2026.
- Modalità: La procedura deve essere effettuata tramite invio telematico.
- Approfondimenti: Per dettagli operativi e informazioni tecniche, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero del Lavoro al seguente link: Avviso cessazione Anagrafe Onlus.
Raccomandazioni
L’Assessorato sicilliano della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro invita gli enti a non attendere l’imminenza della scadenza per l’inoltro delle domande. Una presentazione anticipata permetterà agli uffici competenti una più tempestiva presa in carico e lavorazione delle pratiche.
Supporto del CeSVoP
Le ONLUS che volessero assistenza gratuita per l’iscrizione al Runts nei termini già indicati sopra, possono ottenerla previo accreditamento al CeSVoP da richiedere attraverso l’area riservata a cui accedere cliccando sui tasti che seguono.
Ph. hand-person-girl-woman-thoughtful-decision-1080572-pxhere.com_.jpg sotto licenza Pubblico Dominio.