Con lo spettacolo “Dare la Parola”, l’associazione Trinart conclude Castellammare Culture Fest 2020, la settimana di poesia, arte e cultura che ha organizzato dal 4 al 6 settembre 2020 a Castellammare del Golfo.

Il 6 settembre a Villa Margherita dalle ore 21, sarà Ivan, il poeta di strada che nei giorni scorsi è stato protagonista di “assalti” poetici e di pittura dal vivo, a “Dare la Parola”. In uno spettacolo carico di emozioni, sentimenti, significati, sensi che solo le parole riescono a svelare, a trasmettere e a far riconoscere.

Infatti, il linguaggio è tra i principali protagonisti dei processi di costruzione della propria identità, della trasmissione di emozioni quotidiane, del riferirsi ad una collettività ed esserne attore, del produrre sapere e collaborazione. Se “la poesia sta nel trovare una parola dove il silenzio metterebbe un punto”, altrettanto lo spazio urbano e pubblico occorre di gesti e (di)segni che possano significarlo per renderlo “nostro”, proprio di un tempo, perché da semplici superfici condivise si passi a luoghi in comune. “Dare la parola” vuole indagare alcuni dei processi sopra descritti e renderli intrinsechi all’esperienza della giornata, verso una direzione di confronto interculturale, sociale e identitario che produca effetti positivi verso il manifestarsi di un’appartenenza fisica (ai luoghi associativi ed espositivi), come verso il proprio tempo e contesto culturale di riferimento.

Altrettanto “Dare la parola” vuole richiamare una presa di coscienza e responsabilità rispetto al proprio tempo, rispetto al sentirsi parte di un luogo e delle sue pratiche, verso un impegno alla partecipazione che è tra gli obiettivi primari del laboratorio e del lavoro con i ragazzi. Un confronto sia pratico che culturale che possa produrre “nuova ecologia sociale” e che strutturi nei partecipanti processi positivi di relazione solidale tra loro e l’intorno territoriale di riferimento.​