Enti di Terzo Settore tra riforma e innovazione: percorsi ed opportunità. È questo il tema del convegno in programma martedì 13 dicembre 2022, con inizio alle 17, presso la biblioteca comunale di piazza Plebiscito 6, a Calatafimi Segesta.
A promuovere l’evento informativo e formativo il Comune di Calatafimi – Assessorato ai Servizi Sociali, il CeSVoP Sicilia Occidentale e la sezione locale dell’Avis, con il sostegno di Fondazione per il Sud.
Obiettivo principale è fare sistema per intraprendere iniziative coordinate e sinergiche finalizzate alla crescita degli Enti di Terzo Settore da “accompagnare” attraverso una presenza fattiva e propositiva. Ad introdurre i lavori saranno: Francesco Gruppuso, Sindaco di Calatafimi Segesta; Giuditta Petrillo, Presidente del CeSVoP; Diego Lo Porto, responsabile del progetto “Territorio Volontariato Bene Comune”.
A seguire gli interventi di:
- Adriano Ficano, responsabile CeSVoP assistenza OdV/ETS, che focalizzerà l’attenzione sulla riforma del Terzo Settore, sottolineandone le opportunità ed i principali adempimenti
- Marcella Silvestre, coordinatrice area progettazione CeSVoP, che si soffermerà sui percorsi di coprogettazione attuati nella Sicilia Occidentale, evidenziando la cura della comunità tramite l’amministrazione condivisa
- Paolo Fascella, Vicesindaco Calatafimi Segesta e presidente della locale sezione Avis, che concentrerà la sua analisi sui patti di collaborazione e sulle sinergie fra Enti Locali e Terzo Settore con particolare riferimento alle esperienze del territorio ed alle prospettive emergenti.
L’ingresso è libero e l’incontro è rivolto a tutti i cittadini, ma soprattutto agli enti non profit del distretto socio-sanitario 55 e del territorio.