Parte a Bolognetta, un’importante iniziativa che coinvolge diverse associazioni e istituzioni locali, al fine di ricostruire il tessuto sociale e promuovere l’aggregazione e lo sviluppo relazionale tra i cittadini.

Dopo la pandemia e il conseguente isolamento sociale, il paese ha subito una frattura nelle relazioni comunitarie, lasciando un vuoto di spazi di aggregazione. In questo contesto, nasce l’esigenza di riattivare l’interazione sociale e promuovere l’inclusione attraverso una serie di attività ed eventi.

Per tutta l’estate tantissime attività per la comunità locale:

  • Giochi di piazza
  • Cultura e libri
  • Tornei di pallavolo e calcio a 5
  • Spettacoli
  • Animazione per i più piccoli

Un primo passo concreto per ricucire il tessuto sociale tra le diverse generazioni, promuovendo l’inclusione e il dialogo intergenerazionale.

Il progetto si avvale del supporto di diverse associazioni che operano nel territorio di Bolognetta:

Una rete che lavora già in sinergia per sostenere progetti e iniziative a beneficio della comunità. Oltre a queste, altre associazioni come BC Sicilia, Proloco, Guardare Avanti e Caritas Parrocchiale si uniscono alla rete di collaborazione per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del progetto. Coinvolte nel progetto anche le istituzioni locali come il Comune di Bolognetta e la Parrocchia Maria SS del Carmelo.

Una rete virtuosa, promotrice, sempra a Bolognetta di un progetto di animazione territoriale che intende stimolare la riappropriazione dei luoghi pubblici di bellezza, come il Parco urbano e le Cascate di San Nicolala, luoghi da valorizzare e la Piazza centrale, finalmente riaperta alla città dopo anni di chiusura a causa di lavori di manutenzione e tornata ad essere il principale spazio di incontro e aggregazione.

A Bolognetta un’estate di attività, eventi e iniziative per superare le sfide attuali, riattivare le relazioni comunitarie e promuovere la solidarietà e la partecipazione attiva dei cittadini.

Un importante sforzo di collaborazione tra associazioni e istituzioni per ricostruire il tessuto sociale e promuovere l’inclusione e lo sviluppo relazionale nel comune di Bolognetta.

Il calendario e le iniziative estive a Bolognetta sono in costante aggiornamento sul canale instragram del progetto! (clicca qui)

Il CeSVoP prosegue la sua costante azione a supporto di volontari, cittadini, istituzioni per la valorizzazione e la salvaguardia dei beni comuni!