“Non perdete il filo e danzate con noi!” è lo slogan lanciato dalla SAMOT in occasione dell’11 novembre 2002, Giornata nazionale delle cure palliative.

In quel giorno a Bagheria in Corso Umberto (lato Matrice), dalle ore 17, si svolgerà un flashmob che riempirà la strada di colore e di musica. Infatti, a tutti i cittadini che vorranno partecipare è chiesto di indossare qualcosa di arancione e di battere le mani e danzare lasciandosi trascinare dal ritmo della musica.

Durante il flashmob si farà un gesto simbolici. Un grosso gomitolo di filo arancione passerà di mano in mano. In questo modo un filo unirà tutti: malati, persone care, operatori, volontari, cittadini e istituzioni; un filo che si fa rete per sostenere le persone che ne hanno bisogno; un filo che diventa trama, per tessere il mantello che avvolge e protegge; un filo per ricordare il diritto alle cure palliative.

Lo scopo è diffondere la conoscenza di tali cure e celebrarne la giornata con una simbologia legata
al mantello (in latino pallium) di San Martino
. E’ famoso il suo gesto generoso di condividerlo con chi ne aveva bisogno.

L’iniziativa SAMOT sarà realizzata con il patrocinio del Comune di Bagheria e con il supporto delle associazioni locali.

Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare venerdì 11 novembre, alle ore 17, in Corso Umberto (lato Matrice) a Bagheria.

Occorre ricordarsi di indossare un capo di abbigliamento o un accessorio (sciarpa, borsa, scarpe) di colore arancione, andare in Corso Umberto e battere le mani e farsi travolgere dal ritmo.

Ph. by Prachatai – flickr.com (CC BY-NC-ND 2.0)