Da 13 anni Palermo sa che non può esserci carnevale, senza le sfilate del Carnevale Sociale: una tradizione, ormai, attesa in tanti quartieri, come un momento che non è solo festa, ma è segno di condivisione, di riflessione, di vicinanza… è segno di comunità.

Anche quest’anno quindi il Carnevale Sociale arriva, con la sua carica di allegria, spettacolo, colore ed energia.

Sarà una edizione chiaramente rivisitata, per rispettare le direttive anti-Covid, ma non per questo meno coinvolgente ed allegra.

I volontari non hanno infatti voluto rinunciare a questo appuntamento ormai “storico” per la città, un evento che si snoda lungo i quartieri di Palermo, dal centro alle periferie (quest’anno arriva fino a Partinico!) e porta un messaggio di solidarietà e di vicinanza a quanti, soprattutto in questi tempi bui e carichi di tristezza, lo aspettano per ricordarsi che non si è soli, neppure dentro una città grande come Palermo.

9 tappe brevi, nelle quali artisti di strada, danzatori, volontari ed animatori coloreranno le vie, le riempiranno di arte, musica, coriandoli: per la prima volta, non saranno le persone a sfilare per le strade, ma il carnevale raggiungerà tutti “casa per casa”.

L’iniziativa, che rientra fra le attività di animazione territoriale CeSVoP “Una rete di beni comuni”, è promossa dall’associazione HANDALA e dalla rete territoriale composta dalle organizzazioni: Santa Chiara, Le Balate, Terradamare, Per Esempio, onlus Kala, onlus Rigenerazioni, Libera Palermo Porco Rosso, Ubuntu, booq, Mare Memoria Viva, Send, Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci, Addiopizzo, Compa, Partinico Solidale, San Giovanni Apostolo, Emmaus.

Negli anni il Carnevale Sociale è cresciuto: è partito come una iniziativa di un gruppo informale di volontari che avevano condiviso una esperienza di volontariato presso l’associazione Handala, e che da lì in poi hanno saputo diffondere nella città di Palermo una cultura educativa dal basso per la rivendicazione dei diritti dei più piccoli e il contrasto alla povertà educativa.

Dal gruppo informale, sono nate tante esperienze associative: oggi nel territorio della I circoscrizione di Palermo esiste una vera rete territoriale, fatta da tante realtà differenti ma che collaborano e che negli anni hanno saputo ascoltare i quartieri e costruire insieme ai cittadini percorsi di cittadinanza attiva, imprenditoriali, di rivendicazione di diritti, di riqualificazione territoriale (tutti  conoscono la storia di Piazza Mediterraneo, da quando è nata fino all’ultima installazione del forno sociale) e di animazione: da Senza Carnevale Siamo al carnevale Sociale, passando per Mediterraneo Antirazzista e Ballarò Buskers.

Oggi alcuni di loro fanno parte del consiglio di circoscrizione, e proseguono la loro azione, che il CeSVoP ha sempre sostenuto e continua a sostenere.

Il Carnevale Sociale, anche quest’anno, è sostenuto anche dai servizi di Animazione Territoriale del CeSVoP.

Segniamoci allora queste date, perchè all’arrivo del carnevale, possiamo affacciarci alle finestre e festeggiare insieme, anche se distanti:

  • giovedì 11 febbraio Ballarò e Capo
  • venerdì 12 febbraio Kalsa
  • sabato 13 febbraio Cep
  • domenica 14 febbraio Partinico
  • lunedì 15 febbraio Borgo Vecchio
  • martedì 16 febbraio Montepellegrino
  • mercoledì 17 febbraio Sant’Erasmo
  • giovedì 18 febbraio Borgo Nuovo
  • sabato 20 febbraio Zen