Dopo tre edizioni in forma ridotta, il Mediterraneo Antirazzista torna in tutto il suo splendore, pronto a diffondere un messaggio di solidarietà e inclusione sociale attraverso i valori dello sport.

Calcio a cinque, basket, pallavolo, cricket, tanti sport gratuiti per tutti e tutte, in forma di tornei non competitivi per promuovere i valori dell’inclusione sociale e del diritto al gioco!


Giunta alla XVI edizione Mediterraneo Antirazzista, si svolgerà dal 15 al 18 giugno presso la struttura equestre del parco della Favorita, in viale Diana a Palermo.

Sarà un’occasione per portare concrete alternative alle politiche restrittive e persecutorie in atto nel nostro paese con visioni diverse ed egualitarie, accompagnate da momenti di festa, allegria e vicinanza.

Il tema di quest’anno è “FUORI LUOGO”: a Palermo, nel Sud d’Italia, nel Mar Mediterraneo, sono sempre di più le persone costrette alla marginalità da situazioni economiche e sociali di vulnerabilità, ma anche da politiche nazionali ed Europee che stabiliscono a priori l’esclusione di alcune categorie di persone dal poter affermare i propri diritti fondamentali.

  • Oggi, voler attraversare il Mediterraneo è fuori luogo.
  • Avere bisogno di asilo o di permesso di soggiorno è fuori luogo.
  • Volere condizioni lavorative stabili e sicure è fuori luogo.
  • Il diritto ad un tetto sopra la testa è fuori luogo.

Quindi si procede a criminalizzare e punire chi salva vite in mare, chi chiede asilo, chi protesta per la propria sussistenza, chi occupa una casa. È diventato fuori luogo anche pretendere che il campo di calcetto di quartiere sia in buone condizioni e rimanga pubblico, e quindi si lascia abbandonato all’incuria o si propone di chiuderlo.

Tanti i tornei di quartiere organizzati da Mediterraneo Antirazzista nelle periferie di Palermo e dintorni, proprio per sensibilizzare a queste tematiche, dal 15 al 18 giugno 2023 al Parco della Favorita, struttura equestre, la tappa finale!

L’evento è aperto a tutte e tutti, per partecipare ai tornei sportivi è necessaria l’iscrizione, che si può effettuare tramite questo link: https://mediterraneoantirazzista.it/iscrizioni/

E’ disponibile un servizio navetta gratuito che parte dalla Stazione Centrale e attraversa la città per raggiungere la struttura, clicca qui per conoscere gli orari.

Per maggiori dettagli e tutte le informazioni clicca qui