Dopo la chiusura per il Covid, il momento è arrivato. A Palermo, giovedì 16 marzo 2023 alle ore 10,30, si inaugura la nuova ludoteca dell’Ospedale dei Bambini G. Di Cristina. La struttura, gestita dai volontari di ABIO Palermo – Associazione per Il Bambino in Ospedale, è nata nel 2014 da una donazione di Ficarra e Picone. Adesso, trova una nuova collocazione più fruibile e adeguata all’accoglienza, e ciò è stato possibile grazie ad una collaborazione sinergica fra ABIO e direzione sanitaria del presidio ospedaliero.

Inizialmente l’apertura della ludoteca verrà garantita dal lunedì al sabato tutte le mattine e due giorni anche il pomeriggio. Poi, nei prossimi mesi, verrà garantita una presenza costante durante tutto l’arco della settimana, grazie all’apporto dei nuovi volontari che nei prossimi mesi parteciperanno al corso di formazione base. Percorso al quale è già possibile iscriversi compilando il modulo online sul sito www.abio.org.

I volontari di ABIO Palermo si occupano dal 1995 di rendere sempre più a misura di bambino i reparti pediatrici, attraverso il gioco e l’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie. Nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19, l’attività in presenza dei volontari si è bruscamente interrotta, lasciando spazio ad attività a distanza, attraverso i canali social dedicati e a donazioni fatte pervenire all’ospedale, così da consentire ai piccoli degenti di poter comunque avere accesso ad attività ludiche. Ma non è tutto: durante la pandemia, i volontari ABIO hanno lavorato alla realizzazione di un giornalino presentato in occasione del Premio Sironi organizzato da Fondazione ABIO. Il giornalino – intitolato ABIOBaleno – nasce proprio durante lo stop pandemico, dove ogni attività, è stata ideata e realizzata da ciascun volontario. In occasione dell’inaugurazione della nuova ludoteca, verrà donato per la prima volta, all’interno di un kit di accoglienza, affinché i bambini, i ragazzi, e talvolta anche i loro accompagnatori possano trascorrere del tempo divertendosi, anche in assenza dei volontari.