Dal 17 novembre a Villa Trabia la prima delle quattro mostre fotografiche che raccontano il volontariato palermitano attraverso gli occhi di giovani talenti

La disabilità non è una condanna, ma una possibilità di vedere il mondo a rovescio, scoprendo dimensioni inedite. È questo il messaggio potente che Alberto Bilardo affida ai suoi scatti fotografici, protagonisti della mostra “Lo scatto al di là della disabilità”, che inaugura lunedì 17 novembre 2025 presso la Biblioteca Comunale Villa Trabia di Palermo.

Un talento che non si è mai fermato

Alberto Bilardo ha 29 anni. Dalla nascita le sue mani si muovono a fatica, quando cammina o corre non è coordinato, le sue parole escono con più tempo. Ha una Tetraparesi Spastica che non lo ha mai fermato: non è mai rimasto fermo né ha ceduto ai giudizi.

Grazie alla mia forza di volontà, grazie all’amore della mia famiglia e dei miei amici ho accettato la mia disabilità. Quando ero bambino mi prendevano in giro, però dopo la sofferenza che provavo, a un certo punto non me la prendevo più, anzi ci scherzavo su“, racconta Alberto.

Dopo la licenza liceale, ha proseguito gli studi fino alla laurea in Scienze Sociali. Ma accanto alla passione per lo studio è nata quella per la fotografia. “All’inizio lo prendevo come passatempo perché con i problemi motori non sapevo se potevo impugnare la macchina fotografica, ma poi grazie all’idea di mettere un’asta nella macchina sono riuscito a fotografare“. Da allora non ha più smesso. (Fonte Il Mediterraneo 24)

La fotografia come doppia vita

Attraverso la fotografia mi piace catturare le cose che sembrano più banali e che ogni giorno mettiamo da parte, e invece sono proprio quelle cose più importanti da valorizzare“, spiega Alberto. “Nelle mie foto lascio parlare i volti delle persone che hanno tanto da dire al di là delle sole parole. Quando fotografo le altre persone è come se provassi le loro sensazioni per quello che fanno, anche cose che non posso fare io: è come se vivessi due volte“.

BeCapture: il volontariato visto dai giovani

La mostra di Alberto Bilardo è la prima delle quattro esposizioni che compongono BeCapture – Scatti di solidarietà a Palermo, iniziativa culturale promossa dal CeSVoP nell’ambito di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025.

Il calendario completo prevede:

  • Alberto Bilardo: 17-21 novembre 2025
  • Maria Scalici: 24-28 novembre 2025
  • Egle Calamia: 1-5 dicembre 2025
  • Mariachiara Iride: 9-12 dicembre 2025

Attraverso la sensibilità artistica di questi quattro giovani fotografi, il pubblico potrà scoprire volti, storie e momenti che testimoniano come la generosità e l’impegno civico siano parte integrante dell’identità palermitana.

Informazioni pratiche

Dove: Biblioteca Comunale Villa Trabia, Via Salinas 3, Palermo
Quando: Dal lunedì al venerdì, ore 8:30 – 18:00
Ingresso: Libero

Un’occasione preziosa per lasciarsi ispirare da uno sguardo diverso sul mondo, che trova nella fotografia lo strumento per abbattere barriere e celebrare la bellezza di ogni umana imperfezione.