L’associazione ASF – Agronomi e Forestali Senza Frontiere ODV lancia il suo primo Concorso Nazionale di Scrittura Narrativa in lingua italiana, “Solchi di Solidarietà”, invitando tutti a partecipare gratuitamente e senza limiti di età, residenza o nazionalità (https://agronomisenzafrontiere.it/concorso-letterario/ ). 

Questo concorso rappresenta un’opportunità per far conoscere le finalità e i progetti di ASF, un’associazione impegnata dal 2000 nella cooperazione internazionale e nello sviluppo rurale sostenibile.

Tema del Concorso: Il tema del concorso è ispirato agli obiettivi e alle attività di ASF nel campo della cooperazione internazionale nel settore agroforestale. Attraverso il titolo “Solchi di Solidarietà”, si invita ciascuno a raccontare una storia di solidarietà, sviluppo e resistenza nel Global South (o nel nostro territorio), capace di coinvolgere e ispirare. 

La narrazione potrà assumere diverse forme, tra cui racconto, novella, apologo, mito o leggenda, a condizione che sia fiction e non prosa tecnica.

Requisiti e Modalità di Partecipazione:

  • Lunghezza: Massimo di 5 pagine (circa 10.000 battute).
  • Invio: Il racconto dovrà essere inviato in formato PDF tramite il form disponibile al link https://agronomisenzafrontiere.it/concorso-letterario/invia-racconto/ entro il 30 aprile 2025.
  • Premio: I 10 migliori racconti saranno pubblicati sui canali di ASF (sito, social e, eventualmente, in formato cartaceo).

Premiazione e Giuria: I 10 migliori racconti saranno pubblicati da ASF online e in formato cartaceo. La premiazione avverrà durante la festa annuale di ASF, con la presentazione dei testi selezionati.

Per maggiori informazioni: Per qualsiasi richiesta, è possibile contattare la Segreteria del Concorso all’indirizzo: info@agronomisenzafrontiere.it.

Non perdete l’occasione di lasciare un segno nel solco della solidarietà, raccontando storie capaci di avvicinare le persone e diffondere il valore della cooperazione internazionale. 

Inviate il vostro racconto e condividete la vostra visione di un futuro sostenibile.

Categories: News