Martedì 28 maggio 2024 alle ore 17,15 e mercoledì 29 maggio ore 21.00 a Palermo, presso l’Auditorium San Mattia (Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi) alla Kalsa in via Torremuzza 18 B, si terrà una rappresentazione teatrale proposta dall’UTLE Università Europea del Tempo Libero, intitolata: “… quel tempo di Gièsu”, tratta da una scrittura collettiva.
Lo spettacolo, per la direzione artistica di Franco Carollo, ha come tema la figura dell’anziano e il tempo da lui trascorso ad affrontare le difficoltà che la vita gli presenta.
L’ingresso prevede un’offerta libera e volontaria e l’incasso sarà interamente devoluto a favore delle opere caritative svolte dall’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano Palermo.
E’ gradita la prenotazione visto il numero limitato di posti.
Per le prenotazioni basta una e-mail a gvvaic-palermo@hotmail.com
“… quel tempo di Gièsu ” centra l’attenzione sul tema dell’anziano e su quel tempo che lo vede impegnato a contrastare i venti contrari.
Giésu è un pensionato. Ogni giorno esce di casa, incontra persone, incontra argomenti. Attraversa la sua Città. Ascolta e prende appunti. Ostinatamente percorre quelle strade e quel tempo,per continuare a vivere.
Lo spettacolo avrà una durata di 80 minuti circa e sarà presentato come “saggio di laboratorio”: programmato all’interno delle attività UTLE a. s. 2023/24 .
Il Gruppo artistico è formato da n. 12 persone.
Il testo teatrale rappresentato partendo dalla lettura/commento di un racconto inedito di F. Carollo è stato scritto dagli iscritti al corso teatrale.
La scena è molto affollata e “minimalista”: con gli oggetti deputati “esposti” come in una rastrelliera, come in una teca “didattica”.
Una serie di molto colorate isole culturali e Gièsu, partendo da quelle separate realtà, nell’evoluzione drammaturgica, con forza sottolineerà la condivisa volontà di costruire un quotidiano di attenzioni e partecipazioni.