Nella notte fra l’11 e il 12 maggio 2023 le associazioni Panagiotis, Il Genio di Palermo e Acuna Matata hanno subito un brutto atto vandalico nel loro centro aggregativo sito nel quartiere Ciaculli.

Qualcuno è entrato, rubando tutta l’attrezzatura che permetteva ai volontari di rendere questo posto un luogo meraviglioso per i bambini e i ragazzi.

Questo Centro Polivalente, condiviso da più associazioni, è da più di 10 anni un riferimento per il territorio di Ciaculli con le innumerevoli attività rivolte a bambini, ragazzi e famiglie del quartiere:

  • attività sportive
  • animazione per i più piccoli
  • campi estivi
  • Laboratori creativi

Sono solo alcune delle iniziative che ogni giorno vedono protagoniste le associazioni Panagiotis, Il Genio di Palermo, I Sicaliani e Acunamatata, che condividono questo luogo.

Una triste notizia per tutto il volontariato palermitato, che, come sempre, non si lascia abbattere da questi spiacevoli incidenti: i volontari sono già pronti a ripartire e lanciano una campagna di solidarietà che il CeSVoP supporta e condivide:

Questa notte siamo stati testimoni di un atto vile e deplorevole.

Qualcuno è entrato nel nostro luogo, rubando tutta l’attrezzatura che ci permetteva di rendere questo posto un luogo meraviglioso per i bambini e i ragazzi.

Ma vogliamo dirvi una cosa: non ci fermerete!

Negli anni abbiamo imparato che essere una comunità significa amare la vita in tutte le sue sfumature e mantenere la speranza che questa terra sia ancora meravigliosa, nonostante chi cerchi di sporcarla con il marcio dell’illegalità.

Avete provato a intaccare le nostre associazioni, sottraendo gli strumenti e gli attrezzi di lavoro? Perfetto! Ci avete dato solo l’opportunità di capire che c’è ancora tanto da fare in questa città.

Siamo convinti che da soli non possiamo fare nulla, ma con l’aiuto di tutta la città possiamo davvero restituire uno spazio di gioia a Ciaculli. Un luogo in cui le famiglie possano giocare e divertirsi insieme ai loro bambini.

Perché questa non è la nostra terra marcia, ma siete voi che cercate di privarci della sua bellezza.

Rivolgendoci a tutte le associazioni amiche e ai cittadini che amano questa terra, vi chiediamo di darci una mano.

Non chiediamo donazioni, ma vi invitiamo a unirvi a noi con i vostri attrezzi o semplicemente con le vostre mani. Insieme riprenderemo da dove abbiamo subito l’offesa, perché una comunità che viene ferita deve restare unita e rispondere a qualsiasi forma di violenza e illegalità in questa città con un forte rifiuto!

L’unità e la solidarietà sono le armi che useremo per ricostruire e dimostrare che nessuno può spegnere la bellezza e la forza della nostra comunità. Insieme, ristabiliremo la grandezza di questo luogo e combatteremo ogni forma di ingiustizia che cerca di scoraggiarci.

Non ci arrenderemo mai. Continueremo a lottare per una Ciaculli migliore, perché siamo convinti che il bene trionferà sempre sul male. Unisciti a noi!

Comunicato ufficiale delle associazioni Panagiotis, Genio di Palermo e Acuna Matata

Come dare una mano?

Già da subito i volontari sono al lavoro per ripristinare il centro, se anche tu vuoi dare una mano per riportare alla normalità lo spazio vandalizzato mettiti in contatto con uno dei due referenti:

  • Filippa Alfano 328 044 7841
  • Alessio Bruno 389 837 4371

Non servono soldi, ma buona volontà, voglia di rimboccarsi le maniche e gli attrezzi necessari per riportare tutto alla normalità. Il centro si trova a Palermo, in via Conte Federico 276!