Il prossimo 17 dicembre alle ore 17.00, presso l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” di Palermo, si terrà la presentazione della pubblicazione “Io non mi separo. Diario di una ricerca-azione sui diritti dei figli durante la separazione dei genitori” di Vincenzo D’Amico, Presidente del Consultorio dei Diritti MIF (Minori Migranti Famiglie).

La pubblicazione, realizzata con il supporto del CeSVoP, nell’ambito del suo servizio di Editoria, è il risultato di una approfondita ricerca-azione che ha indagato la consapevolezza dei diritti dei figli nella delicata fase della separazione dei genitori. L’obiettivo è stato quello di creare un modello di contrasto alla povertà educativa, garantendo il diritto ad un’informazione gratuita, immediata, personalizzata e multidisciplinare per le famiglie in questa situazione.

Il concetto di benessere, infatti, è indissolubilmente legato alla conoscenza e all’informazione: senza questi elementi, i genitori non possono esercitare efficacemente la responsabilità genitoriale e i figli non possono essere edotti dei propri diritti. Proprio per questo, il lavoro di Vincenzo D’Amico si concentra sull’applicazione di un approccio clinico nell’insegnamento del diritto, basato sul “learning by doing”, per tutelare la vulnerabilità delle famiglie in fase di separazione.

Alla presentazione interverranno Gianni Notari, Direttore dell’Istituto Arrupe, Massimo Massaro, coordinatore del programma di ricerca “Idea-Azione” e Giuseppina Tumminelli, sociologa del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo. Sarà un’occasione per approfondire i temi trattati nel libro e comprendere meglio come garantire i diritti dei figli in un momento delicato come la separazione dei genitori.