L’autore bestseller Mondadori Daniel Lumera arriva a Palermo il 15 ottobre.
L’evento, promosso dalle associazioni locali La Goccia, Vivi Sano Onlus e Sport21 Sicilia, con il supporto di CeSVoP Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo e di My Life Design Academy, vedrà quindi la partecipazione di Daniel Lumera, che con l’occasione presenterà il suo ultimo libro Biologia della Gentilezza (Mondadori, 2020), scritto a quattro mani con la professoressa Immaculata De Vivo, epidemiologa della Harvard Medical School e tra i massimi esperti mondiali di genetica del cancro e ricerche sui telomeri.
l’evento “Semi di gentilezza, la danza dei valori” che si svolgerà il 15 ottobre a Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola 18), a ingresso libero, dalle 17,30 con una lezione di Yoga e Pilates e a seguito l’inizio della presentazione del Movimento della Gentilezza.
Lumera è inoltre fondatore della Giornata Internazionale del Perdono che per due anni consecutivi ha ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica italiana.
Oltre a Daniel Lumera ci sarà Beatrice Carbone, ballerina solista del Teatro Alla Scala, “ambasciatrice della gentilezza”.
Essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori?
Daniel esporrà le proprie tesi contenute tra l’altro nel libro “Biologia della Gentilezza” (da cui trae ispirazione il movimento nazionale Italia Gentile che in meno di 4 mesi ha già coinvolto oltre 200.000 italiani in tutto) giunto alla quinta ristampa in tre mesi e da 12 settimane ai vertici delle classifiche nazionali. Il libro è scritto da Lumera assieme a Immaculata De Vivo epidemiologa della Harvard Medical School, tra i massimi esperti mondiali di genetica del cancro. Prevista la presenza del sindaco e degli assessori. Dopo la presentazione del libro Beatrice Carbone intratterrà il pubblico con la sua danza gentile.
L’intento delle associazioni organizzatrici è di far incontrare amministrazione pubblica ed enti privati per promuovere la ricerca del benessere della collettività come strumento di ricostruzione dei legami di solidarietà. E, anche, per rispondere alla terribile crisi che stiamo attraversando. A questo movimento hanno aderito diverse città che sono state intitolate Città Gentili, tra cui Sirolo (AN), Soave (VR), Bari, Arco (TN) e anche San Marino che è diventato Primo Stato Gentile d’Italia.
Insomma in città sta per prendere piede un circolo virtuoso inarrestabile che ci racconta di una nuova Italia gentile e che potrebbe valorizzare la relazione tra istituzioni, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza ed al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale. Ovvero una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale.
“Un viaggio in un nuovo paradigma di salute e consapevolezza, un ponte tra Stati Uniti e Italia, nel quale il linguaggio rigoroso della scienza legittima e racconta i valori cardine dell’esperienza umana e la saggezza dei saperi millenari. Il seme della gentilezza autentica, come il fiore di loto, ha il potere di crescere e sbocciare anche nel fango”
considerazioni di Daniel Lumera
Info utili: ingresso libero, verrà chiesta una offerta volontaria per sostenere borse di studio per ragazzi con disabilità che fanno parte delle associazioni Sport21 Sicilia e Vivi Sano Onlus . Per prenotazioni 329 9767742