Vista la straordinarietà del momento che sta vivendo il nostro Paese per l’emergenza sanitaria da Covid-19 si è reso, nuovamente necessario rimodulare le attività del progetto La Cittadella dell’infanzia, selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per evitare che proprio i bambini delle famiglie più fragili possano pagare un prezzo maggiore dal venir meno di quei supporti educativi che solitamente li accompagnano.
Obbiettivo fondamentale del progetto la Cittadella dell’Infanzia è sempre stato, infatti “accompagnare” le bambine e i bambini più fragili e le loro famiglie grazie alle diverse attività progettuali: servizio domiciliare, orientamento familiare e genitoriale, spazio gioco, laboratori, ecc.
Dopo la sospensione delle attività progettuali in maniera tradizionale che si è resa necessaria nei mesi scorsi, adesso la Cittadella è pronta a ripartire anche con le attività in presenza, seppur con parte delle attività progettuali previste e nel rispetto dei protocolli di sicurezza. In particolare a partire dal mese scorso hanno preso avvio le attività di spazio-gioco, sezione primavera e i servizi terapeutici individualizzati di “Logopedia e Psicomotricità”.
Le suddette attività si svolgono regolarmente in presenza presso la sede del progetto scuola dell’infanzia comunale G. Di Matteo, via Enea Rossi, 6.
Continuano, invece, le attività in remoto per le altre azioni del progetto che, attraverso metodologie educative e partecipative che si avvalgono di tecnologie digitali on line sono in grado di superare il distanziamento sociale forzato, diventando occasione per attivare sportelli informativi e rubriche educative a distanza.
Di seguito il dettaglio delle attività:
– Consultorio socio-educativo familiare che si svolgerà attraverso uno sportello telefonico e/o videochiamata e incontri on line sulla piattaforma zoom;
– Servizio Educativo Domiciliare che sarà attivo attraverso uno sportello telefonico e/o videochiamata e/o whatsapp;
– Attività di supporto alla competenza genitoriale con la finalità di offrire supporto alla competenza genitoriale e che a patire dal 9 dicembre, con appuntamenti settimanali, sarà attiva in diretta live sulla pagina facebook “Famiglia e benessere di Cittadella” dove si susseguiranno interviste con esperti di ambito pedagogico, psicologico, pediatrico ed esponenti istituzionali. L’attività sarà aperta, oltre che alle famiglie già destinatarie delle attività del progetto, a tutte le famiglie del territorio cittadino e a tutti gli utenti del Social Network che vorranno partecipare.
Fonte: comunicato stampa dei promotori del progetto “La cittadella dell’infanzia”
Ph. by Moin Uddin – flickr.com