“Educare Per-dono” è un incontro dedicato al mondo educativo con la finalità di condividere e co-creare una nuova prospettiva sul valore profondo e la finalità del ruolo educativo, partendo dall’analisi delle odierne criticità per individuare nuovi strumenti e possibilità.

L’iniziativa si svolge il 24 ottobre 2023 alle ore 18,30 presso la splendida cornice della Chiesa di Santa Maria degli Angeli – La Gancia a Palermo, in via Alloro n. 6.

L’iniziativa è promossa dall’organizzazione di volontariato My Life Design, con il supporto tecnico del CeSVoP.

My Life Design è ente del Terzo settore non profit che opera attraverso progetti sociali per la diffusione di un’educazione alla consapevolezza e al benessere, con l’obiettivo di stimolare abilità personali, relazionali e sociali mediante un approccio integrato che guarda alle moderne evidenze scientifiche.

Il dialogo si aprirà con le condivisioni di Daniel Lumera e Fra Loris D’Alessandro, alle quali seguirà un confronto con i vari attori del mondo educativo: dirigenti scolastici, docenti, esperti dei diritti dell’infanzia e rappresentanze di associazioni che operano nel mondo educativo.

L’evento ha dunque l’obiettivo di promuovere un’azione educativa condivisa e virtuosa, per una vera e propria cultura della consapevolezza e della felicità ad alto impatto sociale, a partire dal “saper essere” quale punto di partenza per il “sapere” e il “saper fare”.

I relatori

Daniel Lumera: biologo naturalista, è docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. Ha ideato il metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente. È fondatore dell’organizzazione di volontariato My Life Design, che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, e del Movimento Italia Gentile. È autore bestseller, tra le principali pubblicazioni: La cura del Perdono (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) e La via della leggerezza (Mondadori, 2019) con Franco Berrino; insieme a Immaculata De Vivo, ricercatrice della Harvard Medical School, ha pubblicato Biologia della Gentilezza (Mondadori, 2020), La lezione della farfalla (Mondadori, 2021), Ecologia Interiore (Mondadori, 2022). Del 2021 il libro pedagogico per ragazzi ed educatori Il Sentiero dei 7 Valori (Terranuova).

Fra Loris D’Alessandro: dell’Ordine dei Frati Minori di Sicilia, cappellano del carcere Pagliarelli.
Il suo cammino inizia grazie a Padre Gallizzi e padre Garau. La sua esperienza si arricchisce con il vissuto delle missioni all’estero: missionario in Kosovo (durante il periodo della guerra), in Mozambico, in Guinea-Bissau con i lebbrosi, nonché nella Missione in Congo-Brazzaville per 5 anni con il progetto “Promozione Umana”. La sua missione oltre alla catechesi è di essere presenza e supporto in contesti “difficili” come quello del carcere. E’ sempre stato attivo nel sostenere chi sta attraversando periodi bui della propria vita, accogliendo le fragilità umane e donando sostegno e speranza. La sua sensibilità verso il mondo educativo si esprime attraverso queste parole: “Bisogna rivedere l’educazione che diamo ai figli, con attenzione e determinazione. E occorre fare i genitori, con coraggio, senza paura.” Un altro tema “caro” a Fra Loris è quello delle dipendenze, che vive anche in relazione alla sua esperienza in carcere evidenziando la terribile piaga del crack che miete vittime soprattutto tra i giovani.

Ph. by Thomas Arthur – flickr.com (CC BY NC 2.0 DEED)