La Giornata Nazionale ABIO compie diciotto anni e ABIO vuole festeggiare questo compleanno importante nel modo più semplice, ma anche più significativo possibile: nelle piazze, portando le esperienze ed il sorriso dei volontari che desiderano continuare a prendersi cura dei bambini in ospedale.
Sabato 24 settembre 2022 sarà possibile incontrare i volontari ABIO in tutte le città in cui è attivo il servizio di volontariato, farsi raccontare cosa concretamente fanno per accogliere e supportare chi vive l’esperienza difficile dell’ospedalizzazione pediatrica, per renderla davvero all’altezza dei bambini. Sarà inoltre possibile sostenerli, tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata!
A Palermo si potranno incontrare i volontari ABIO presso lo spazio esterno del TEATRO MASSIMO.
Elenco dettagliato delle piazze su https://giornatanazionaleabio.org/piazze/
Chi non potrà essere fisicamente in piazza, avrà la possibilità di conoscere e sostenere ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org. Infatti, dal 15 al 30 settembre si potranno incontrare virtualmente i volontari ABIO, ascoltare le loro testimonianze, scoprire le attività #ABIOadistanza, realizzate in questi mesi per tenere compagnia ai bambini e alle loro famiglie negli ospedali e ancora attive dove non è possibile ad oggi prestare servizio in presenza. Inoltre, sarà possibile prenotare le pere ABIO e scegliere a quale Associazione ABIO destinare la propria donazione, ricevendo direttamente a casa una confezione contenente due cestini di pere.
Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario. Solo con la formazione, infatti, è possibile garantire una presenza attenta, efficace e qualificata, in modo che ABIO possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale.
Scopri le piazze in cui incontrare i volontari ABIO e tutti i modi per aderire alla diciottesima Giornata Nazionale ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org.
ABIO Palermo, dal 1995, cerca ogni giorno attraverso i suoi volontari di rendere il reparto di chirurgia pediatrica del “Policlinico Paolo Giaccone” e l’ospedale “Arnas Civico – G. di Cristina “, spazi a misura di bambino, dove il bambino accolto da volontari adeguatamente formati, può continuare a giocare, a disegnare e a fare tutte quelle attività che il suo esser bambino richiedono.
ABIO nazionale dal 1978 è a fianco ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie, cercando di offrire attraverso spazi a misura di bambino e attività di gioco, un ambiente accogliente nel quale continuare ad essere bambini, nonostante il ricovero in ospedale. In collaborazione con l’Associazione Italiana di Pediatria – meglio nota come SIP – ABIO si impegna a salvaguardare i diritti del bambino ospedalizzato, attraverso una carta dei diritti che in dieci punti sancisce la necessità di ricreare all’interno degli ospedali pediatrici spazi adeguati, minimizzare il dolore e lo stress psicofisico, avendo peraltro il diritto ad avere accanto in ogni momento i genitori, al fine di rendere l’ospedalizzazione meno traumatica possibile. Oggi ABIO conta 66 associazioni in tutta Italia con più di 200 reparti.
ABIO Palermo
Via Mattarella 50 – Palermo
Tel. 3757479480
abiopalermo@hotmail.com – ABIO Palermo è anche su Facebook e Instagram