Tutto pronto per restituire il giardino di Iqbal Masih di viale Mattei, Gela alla cittadinanza grazie ad un lavoro sinergico delle associazioni di Volontariato della Delegazione Cesvop, il Coordinamento del Volontariato, la Casa del Volontariato, il Comitato di quartiere Macchitella, la chiesa San Giovanni Evangelista e il comune di Gela.
Il percorso
Dopo gli interventi di riqualificazione delle settimane scorse che hanno visto impegnati moltissimi volontari, sabato 10 Aprile alle 11:00 si terrà l’inaugurazione per rilanciare uno spazio che per tanti anni è stato lasciato nel degrado e nell’incuria. Nelle ultime settimane i giovani del gruppo scout “Fabio Rampulla”hanno allestito la nuova staccionata del giardino mentre i giovani del gruppo dell’Agesci Gela 4 e del coordinamento si sono occupati di ridare colore a questo spazio dipingendo le panche alloggiate nel giardino.
L’impegno di Gela per la comunità
Un lavoro di squadra che testimonia l’amore per la propria città e l’impegno per rendere Gela una città inclusiva, solidale fatta di cittadini che hanno a cuore il bene comune e che giorno dopo giorno sviluppano un ritrovato senso di appartenenza al territorio. Le attività di recupero sono state rese possibili grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e in particolar modo con l’assessorato al decoro urbano diretto dall’avv. Giuseppe Licata che ha provveduto a collocare nel giardino nuovi giochi inclusivi volti a creare uno spazio sicuro per giocare portando avanti la battaglia per una vera inclusione senza barriere architettoniche.
Sabato 10 aprile ore 11 si inaugura il giardino
Giorno 10 saranno presenti più di 30 sigle associative, una rete incentrata sulla promozione dei valori di cittadinanza attiva e tutela del bene comune, che hanno siglato la richiesta di adozione del Regolamento dell’Amministrazione Condivisa anche nel comune di Gela.
Durante l’inaugurazione saranno inoltre premiati alcuni studenti di alcuni istituti che hanno partecipato ai laboratori del progetto “Passaporto del Volontariato” e che si sono distinti sui temi della cittadinanza attiva e della solidarietà.