All’insegna dello slogan “Insieme facciamo crescere Pace e Solidarietà” a Gela si costruisce un percorso di alleanza fra i quartieri S. Lucia, Macchitella e Centro storico. A proporlo la rete di organizzazioni di volontariato composta da Gela Famiglia, Centro di accoglienza ServirTi, La Formica Operosa e supportata dal CeSVoP e dalla locale Casa del Volontariato.

Obiettivo comune che si sono prefissati i volontari è far crescere la consapevolezza sul valore delle relazioni, dell’amicizia, dei diritti, per condividere e costruire insieme un percorso di riflessione con obiettivi di bene comune.

Per raggiungerlo verrano proposte agli abitanti di quei quartieri attività di: sartoria, uncinetto, ricamo, decoupage, anche valorizzando la tecnica del riuso. In questo modo si creeranno occasioni di condivisione e di partecipazione per “fare comunità”. Infatti, famiglie e associazioni verranno coinvolte e saranno attivamente partecipi con relazioni di prossimità e occasioni di ricomposizione e gestione delle conflittualità sociali fra le famiglie che abitano i quartieri. Inoltre, si organizzeranno incontri con i ragazzi sul tema della solidarietà e della pace.

Il tutto avverrà a Gela dal 4 all’11 dicembre 2022.

Nelle diverse giornate è prevista anche l’esibizione degli zampognari che con i loro canti
allieteranno e creeranno un’atmosfera natalizia all’insegna della pace universale.

Non solo. Con i ragazzi e le famiglie, in ogni quartiere, sarà piantato un alberello di ulivo, quale segno di pace e quale ricordo dell’evento che ha fatto gustare un modo diverso e bello di stare insieme.

Ph. by Vuokko Isoherranen – flickr.com (CC BY-NC-ND 2.0)