Dal 29 al 31 luglio, Cianciana ospiterà, in piazza Alessio di Giovanni, il secondo Mercato Stagionale all’interno della Sagra del Raccolto dei Grani Antichi, Cereali e Legumi. Questa iniziativa itinerante mira a valorizzare il patrimonio agroalimentare dei Sicani, con un focus speciale sui “graniantichi”, varietà di frumento rimaste autentiche nel tempo. Il progetto, promosso dalla rete “Di Acqua e di Terra”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, vuole condividere pratiche sostenibili e la riscoperta delle tradizioni locali.

Il Ritorno ai Grani Antichi:

I grani moderni hanno portato alla diffusione di farine raffinate, meno nutrienti e spesso responsabili di intolleranze al glutine. Al contrario, i graniantichi, rimasti inalterati da modificazioni genetiche, offrono una scelta più sana e naturale. Questi cereali rappresentano un’opportunità per riscoprire le tradizioni culinarie e promuovere una dieta più salutare.

Il Workshop-Seminario:

Sabato 29 luglio 2023 ore 19,30, una Guida Esperta nel Mondo dei Grani Antichi sarà protagonista del workshop-seminario “I piatti con i grani antichi”. Si tratta di Anna Martano, esperta di enogastronomia e critica enogastronomica, che condividerà il suo sapere sull’importanza dei grani antichi nella dieta e sulla riscoperta della gastronomia storica siciliana. Un’ulteriore occasione per condividere e comprendere come i grani antichi possano essere un’alternativa preziosa alle farine industriali.

A Cianciana una tre giorni per costruire una cultura della nutrizione che abbia a cuore la salute, la sostenibilità e che allo stesso tempo metta al centro le tradizioni culinarie locali.