Lo scorso 27 Aprile 2023 presso i locali del settore Urbanistica della Città di Caltanissetta è stato firmato tra comune di Caltanissetta, Movimento per il Volontariato di Caltanissetta e il Centro di Servizio per Il Volontariato di Palermo una convenzione per l’affidamento di un locale in disuso sito nel centro storico della città.

La nuova struttura mira a diventare un centro propulsore di partecipazione e di cittadinanza attiva permettendo a molti cittadini di etnie diverse che vivono il  centro storico nissenno di essere coinvolti in processi di inclusione sociale.  

Tante le associazioni che animeranno questo luogo ritrovato e che offriranno diversi servizi alla collettività che vanno dallo sportello di accompaganemento ai servizi per gli immigrati, al doposcuola, ai corsi di Arabo per adulti e bambini, oltre che diventare sede dello sportello di animazione territoriale del CeSVOP per il distretto socio-sanitario 8.

Grande entusiasmo da parte del Presidente del Mo.Vi Dott. Filippo Maritato e della Presidente del Cesvop Prof. Antonia Petrillo per l’obiettivo raggiunto che segna l’inizio di un percorso virtuoso avviato con l’amministrazione comunale di Caltanissetta, sensibile ai temi della partecipazione e della cittadinanza attiva. 

L’amministrazione comunale Caltanissetta, nelle persone degli Assessori E. Garozzo e C. Andaloro, si è mostrata interessata e disponibile sin dalle prime battute della presentazione del progetto e l’iter è stato seguito con cura e attenzione da parte del Ing. Tomasella Giuseppe, dirigente dell’Ufficio Tecnico e da parte della Sig.ra Patrizia Torrisi. 

A breve inizieranno i lavori per la ristrutturazione e la riqualificazione del bene con l’augurio che dopo le vacanze estive possano già attivarsi tutte le attività previste dalle associazioni.