Le associazioni della Casa del Volontariato e i titolari delle attività riqualificano e animano, a Bagheria, Piazza Vittime della Mafia e delle zone limitrofe (Via Ruggero Settimo, Piazza Garibaldi, Largo Paul Harris, Via del Cavaliere).
A farsi carico della manutenzione saranno i titolari delle attività commerciali che insistono nella zona interessata, grazie allo strumento dell’affidamento in adozione delle aree a verde pubblico che sarà stipulato con l’amministrazione comunale e nello specifico con il servizio per la gestione e la tutela del Verde urbano gestito dal Dott. Giovanni Sorci.
Lo stesso strumento (regolamento sul Verde urbano approvato con delibera di Consiglio comunale n. 32 del 21 maggio 2015), con il quale sono state affidate:
- lo spartitraffico di piazza Don Luigi Sturzo attigua a Piazza Vittime della Mafia
- l’area dello spartitraffico all’incrocio con via Vallone De Spuches
- lo spazio verde nel sottopasso di viale Bagnera
- le tre rotatorie di via Mattarella
- le aree verdi nei pressi dell’ingresso autostradale
- la rotatoria di Via Capitano Emanuele Basile nei pressi di Villarosa.
In cambio i soggetti privati otterrano visibilità del loro logo su cartelli istituzionali che saranno posizionati nell’area verde sponsorizzata.
Le associazioni che fanno parte della Casa del Volontariato di Bagheria – che comprende il CASB (Coordinamento delle associazioni del bagherese) e la Delegazione CESVOP ( Centro servizi per il Volontariato di Palermo) – hanno svolto il ruolo di facilitatore per l’affidamento in adozione ad area a verde pubblico di Piazza interfacciandosi con le Istituzioni e i soggetti privati.
Le associazioni, tra l’altro, hanno donato 3 sterlizie e un tiglio argentato che sono state messi a dimora nella Piazza arrichendo la dotazione dell’area verde.
Interviste a: Daniele Vella – Vice Sindaco di Bagheria; Francesco Gurrado – Vice Presidente del Consiglio Comunale di Bagheria; Michele Balistreri – Presidente CASB (Coordinamento delle Associazioni del Bagherese) ; Maria Puleo – Casa del Volontariato di Bagheria; Andrea Gambino – Imprenditore, referente del Patto di Collaborazione di Piazza Vittime della Mafia
Protagonisti di questa nuova fase di gestione e di animazione sono gli esercenti delle attività commerciali che insistono su Piazza Vittime della Mafia e vie limitrofe (Via Ruggero Settimo, Piazza Garibaldi, Largo Paul Harris, Via del Cavaliere). “ Insieme alle Associazioni della Casa del Volontariato di Bagheria, i cittadini che frequentano la Piazza e la Scuola Media “Ciro Scianna – afferma Andrea Gambino, titolare del Chioscetto Don Gino e rappresentante del gruppo informale dei commercianti – abbiamo presentato un Patto di collaborazione per rendere lo spazio della Piazza fruibile all’intera comunità attraverso le attività di animazione da realizzare in questa area, noi esercenti ci occuperemo della manutenzione ordinaria, cura e pulizia del verde pubblico dell’intera area che copre la Piazza.
“Piazza Vittime della Mafia – sostiene Maria Puleo della Casa del Volontariato – è un’area che si trova nel centro storico di Bagheria che si presta per caratteristiche strutturali e per la sua centralità urbanistica, a divenire luogo di sperimentazione comunitaria per la cura e gestione di un bene comune”.
Interviste a: Massimo Mammano- Responsabile CREA di Bagheria,; Emanuela Di Fatta – Responsabile SAMOT sede di Bagheria;; Angela Pergolizzi – Responsabile segreteria CASB; Massimo Bruno – Imprenditore
“Gli strumenti amministrativi dell’affidamento in adozione delle aree a verde pubblico e dei Patti di Collaborazione – dichiara Filippo Tripoli, sindaco di Bagheria – stanno mettendo in circolo energie e forme di collaborazione utili e proficue tra pubblico e privato che contribuiscono al decoro e alla cura del verde urbano. Ringrazio le associazioni, i singoli cittadini e i titolari delle attività commerciali che stanno contribuendo all’animazione e alla gestione del Verde Pubblico a Piazza Vittima della Mafia”
Mentre sull’efficacia dello strumento dell’adozione del verde pubblico manifesta soddisfazione l’assessore al decoro e verde pubblico Massimo Cirano “Abbiamo chiesto collaborazione ai cittadini e la risposta che ci arriva dai titolari delle attività commerciali che insistono su Piazza Vittime della Mafia ci conforta, mi impegno per venire incontro alle esigenze della Comunità al fine di assicurare in termini continuativi il decoro e la pulizia della Piazza”.
La riqualificazione di Piazza Vittime della Mafia rientra fra le iniziative di animazione territoriale promosse dal cesvop in favore dell’ambiente
Ad oggi hanno aderito alle due iniziative della gestione in affidamento e del Patto di Collaborazione le seguenti attività: Bar Ester del Corso, Il Chioschetto di Gambino Andrea, Palaunia Cafè, Ristorante I Pupi di Tony Lo Coco, Emporio Tabacchi di Alessandro Morana, Edison Tekno Impianti, Brunò Beauty Academy, Il Bottone di Altavilla Francesco, Alesi Abbigliamento, Parruccheria Leo Beauty Art, Comunione Ereditaria Castronovo – Villa Palagonia, Trattoria Don Ciccio, Antica Forneria Scaduto, Barberia Vincenzo Valenti.