La Costituzione alla portata degli studenti, si potrebbe sintetizzare così il senso della XVI edizione del concorso «Tricolore Vivo» che si è svolta nel 2022 e che si conclude “in presenza” il 25 maggio 2022 nel teatro dell’Istituto Mazzarello di Palermo (via Evangelista Di Blasi, 86) dalle ore 10.
Si tratta del concorso nazionale promosso dai volontari di AGe Sicilia e dell’associazione Tricolore Vivo OdV e rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo e secondo grado della regione siciliana e di altre regioni d’Italia. Quest’anno all’attenzione degli alunni è stato proposto l’art. 101 della Costituzione, «La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge».
I bambini e i ragazzi coinvolti hanno elaborato componimenti scritti, audiovisivi, fotografici, digitali (in locale o su web), grafico-pittorici per riflettere con originalità e immediatezza sull’articolo costituzionale dedicato alla giustizia e al sistema giudiziario.
Una commissione ha valutato gli elaborati e il 25 maggio vi sarà la premiazione alla presenza delle autorità civile e militari, dei dirigenti degli istituti scolastici coinvolti e del presidente AGe Sicilia, Sebastiano Maggio, assieme ad altre associazioni partner.
Tricolore Vivo è promosso dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) Sicilia e dall’associazione nazionale Tricolore Vivo OdV , in collaborazione con il CeSVoP, la Città metropolitana di Palermo e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Il concorso ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza della Carta costituzionale, dell’inno nazionale e al rispetto del tricolore, simbolo dell’unità repubblicana e democratica. Quest’anno l’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha pure ricevuto il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale dell’Istruzione, della Città metropolitana di Palermo e dei Comuni di Palermo, Piana degli Albanesi, Terrasini e Ustica.
Appuntamento per la cerimonia conclusiva il 25 maggio 2022 ore 10 al teatro dell’Ist. Mazzarello, in via Ev. Di Blasi 86 a Palermo.
Ph. by Jody Sticca – flickr.com (CC BY-NC-ND 2.0)