Il Comitato Addiopizzo, il 9 febbraio 2026 alle ore 17, ospita il confronto “Web, social e intelligenza artificiale: opportunità e rischi nei contesti di povertà educativa”, nell’ambito dell’iniziativa “A scuola con l’IA – Kids Leadership Academy”.

L’iniziativa

Il progetto, promosso da Euroconsumers e Google in partnership con Codemotion e in collaborazione con Addiopizzo, fa tappa a Palermo con l’obiettivo di educare le giovani generazioni all’uso consapevole delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione ai contesti segnati da povertà educative ed economiche.

L’iniziativa coinvolge bambini e bambine del quartiere Kalsa del centro storico di Palermo, impegnati durante l’anno in percorsi di inclusione sociale e contrasto alle povertà educative ed economiche presso la sede di Addiopizzo, situata in un bene confiscato.

Perché è importante

In territori caratterizzati da povertà educative ed economiche, il divario tecnologico rischia di diventare una barriera che alimenta isolamento ed esclusione. Il contrasto alla marginalità sociale non può prescindere dal superamento dell’analfabetismo digitale. Promuovere un uso consapevole dell’intelligenza artificiale significa trasformare i giovani da consumatori passivi a cittadini critici, capaci di governare la tecnologia anziché subirla.

Il dibattito

L’incontro, moderato da Laura Nocilla (socia fondatrice di Addiopizzo), vedrà la partecipazione di:

  • Claudia Caramanna – Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Palermo
  • Sergio Ciresi – Direttore Caritas Diocesana di Palermo
  • Martina Colasante – Government Affairs & Public Policy Manager di Google
  • Noemi Di Franco – Educatrice dell’Associazione Addiopizzo
  • Mara Marzocchi – Co-founder di Codemotion
  • Marco Scialdone – Direttore del Consumer Empowerment Project
  • Lucia Sorce – Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Rita Borsellino”

Quando: Lunedì 9 febbraio 2026, ore 17
Dove: Comitato Addiopizzo, via Lincoln 131, Palermo