Giovedì 3 marzo 2022 alle ore 15 presso l’Aula Magna del dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA in via Parlatore, 65 a Palermo si svolge l’iniziativa VISuguali: La Valutazione d’Impatto Sociale per l’uguaglianza e la coesione sociale al Sud.
Durante l’incontro verrà presentata l’attivazione del laboratorio ImpactSud.
Il laboratorio nasce dalla sinergia tra la LUMSA Social Work Lab, il Centro studi dell’Opera don Calabria, Next Nuove Energie per il Territorio e il MoVI Sicilia, con la collaborazione del Forum del Terzo Settore Sicilia, ConfCooperative Palermo, LegaCoop Sicilia e Fondazione Ebbene.
ImpactSud è una piattaforma di competenze ed esperienze utili all’accompagnamento alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese nell’ambito dell’economia sociale e di comunità.
ImpactSud ibrida la ricerca pura e applicata con le esperienze e le pratiche operative con l’obiettivo di costituire una concreta occasione di sviluppo.
ImpactSud definisce la propria mission nel quadro della complessiva trasformazione del nostro sistema del welfare e delle trasformazioni significative sul versante del concetto di responsabilità sociale e di comunità.
Nella cornice dei principi ispiratori che danno valore alla VIS (intenzionalità, rilevanza, affidabilità e misurabilità), ImpactSud offre ai propri interlocutori strumenti e metodologie di implementazione di percorsi di valutazione d’impatto che mirano a rendere visibili e misurabili le dimensioni quanti-qualitative delle attività come esito di coerenti percorsi partecipativi interni e del coinvolgimento dei portatori d’interesse di riferimento nelle comunità territoriali.
Si potrà partecipare sia di presenza che on line su ZOOM registrandosi sul sito www.impactsud.it o al link https://bit.ly/3JDAtGX.
Ph. by Laura Taylor – flickr.com (CC BY-NC-ND 2.0)