L’Associazione I doni del cuore di Villabate (PA) promuove un ciclo di incontri per presentareil libro “Violate”, un’antologia di racconti nata dalla collaborazione con il gruppo informale di Facebook Palestra di scrittura creativa e stile gratuita . Questo evento rappresenta un’opportunità per esplorare le sfaccettature del fenomeno violenza di genere che ancora oggi colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

Due gli eventi di presentazione:

  • A Palermo: il 25 giugno 2024 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Sociale del CeSVoP, via Pizzetti 10
  • A Bagheria: il 28 giugno 2024 alle ore 17:00 presso il Centro Giovanile Don Milani, nel corso B. Scaduto snc. di Bagheria (PA)

Partecipanti e Moderatori

In entrambi gli incontri, spazio alla condivisione di esperienze e riflessioni insieme a:

  • Gaetano Martorana: Attore, sceneggiatore e regista palermitano, modererà l’evento.
  • Caterina Vitale: Presentatrice, conduttrice radio e autrice di testi per il teatro leggerà brani dal libro.
  • Elisa Demma: Consigliera dell’ordine degli avvocati, impegnata nel diritto di famiglia con particolare attenzione ai fenomeni di violenza e maltrattamenti, approfondirà la casistica in oggetto e offrirà spunti e consigli utili per agire
  • Giuseppina Tesauro: Giornalista e co-autrice dell’antologia “Violate”.

Perché Partecipare?

  • Approfondire il Tema: la violenza di genere è un fenomeno complesso che richiede una comprensione profonda delle sue cause e delle sue manifestazioni, “Violate” non è solo una raccolta di racconti, ma uno strumento di sensibilizzazione e di educazione.
  • Interagire con gli Autori: Gli eventi offriranno l’opportunità di dialogare con gli scrittori e le scrittrici, esplorando i processi creativi che hanno portato alla nascita dei racconti.
  • Comunità e Consapevolezza: Partecipare a questi incontri significa anche far parte di una comunità che condivide l’impegno nella lotta contro la violenza di genere, promuovendo un cambiamento culturale attraverso il potere delle parole.

Vi aspettiamo per condividere insieme questo importante momento di cultura e impegno sociale, per riflettere e trovare spunti per apportare il cambiamento necessario a partire da noi stessi e il nostro modo di pensare, parlare e agire.

Come Partecipare:

L’ingresso agli eventi è gratuito e aperto a tutte e tutti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione attraverso il sito del CeSVoP o recandosi direttamente presso le sedi degli eventi, ecco un pò di contatti:

Biblioteca Sociale CeSVoP

Centro Don Milani Bagheria

Il CeSVoP prosegue la sua azione culturale per promuovere la lettura in tutta la Sicilia Occidentale, se anche tu vuoi presentare un libro o una pubblicazione, contatta il servizio biblioteca:

VALERIA PERRICONE

  • tf. 0917775591
  • biblioteca@cesvop.org