Un progetto formativo elaborato dall’Università degli Studi di Palermo e da Le Onde ETS di interesse per le OdV che operano principalmente nei Distretti Socio Sanitari di Carini, Cefalù, Corleone, Lercara Friddi, Misilmeri, Partinico e Palermo per la presa in carico di donne italiane e straniere, vulnerabili e disabili, vittime (o potenziali vittime) di violenza.

Premessa

Con il sostegno di Fondazione con il Sud, Le Onde ETS sta realizzando il progetto “VITA – Violenza verso le donne: Iniziative Territoriali per l’Autonomia”, che amplia l’offerta di opportunità di contatto con il Centro antiviolenza per una specifica accoglienza e due sportelli dedicati a donne disabili presso ENS, Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi, e UICI, Unione italiana ciechi e ipovedenti. 

Dal programma generale alla proposta formativa

Nel complesso generale del progetto si svilupperanno anche altre azioni, tra queste vi è l‘offerta di moduli di aggiornamento formativo rivolto a Operatori ed Operatrici dei servizi specialistici, dei servizi generali (sociali e sanitari), del sistema di protezione (forze dell’ordine) e giudiziario, delle scuole e delle associazioni che operano principalmente nei Distretti Socio Sanitari di Carini, Cefalù, Corleone, Lercara Friddi, Misilmeri, Partinico e Palermo

La proposta formativa nel dettaglio

L’offerta formativa è stata elaborata dall’Università degli Studi di Palermo e da Le Onde ETS, che hanno sviluppato un percorso articolato in moduli di due ore, fruibili on line, per acquisire strumenti e definire strategie per la presa in carico di donne italiane e straniere, vulnerabili e disabili, vittime (o potenziali vittime) di violenza, considerando conoscenze specifiche sul fenomeno, gli aspetti normativi, le metodologie necessarie, le sinergie con centri antiviolenza e case rifugio e il lavoro di rete. 

Si è articolato un primo ciclo di formazione con date da febbraio a giugno 2024  a cui farà seguito una prima valutazione e l’analisi dei bisogni formativi da proporre successivamente. I moduli saranno tenuti da Professoresse/Professori universitarie/i e da Esperte e Professioniste che hanno maturato esperienza di formazione con Le Onde ETS in tema di violenza contro le donne.  Ai  primi moduli farà seguito la programmazione di successivi incontri, per i quali sarà previsto il coinvolgimento di chi ha partecipato per l’identificazione dei temi di approfondimento. 

Modalità per iscriversi

Per iscriversi ad uno o più moduli di proprio interesse è sufficiente compilare il Modulo online  nel quale sono visibili i temi e le date mentre la disponibilità di posti per singolo modulo è di max. 45 partecipanti.

Riferimenti e contatti

Per qualsiasi informazione si può scrivere a organizzazione@leonde.org o contattare Le Onde ETS al numero telefonico  0916090060 nelle giornate di lunedì mattina, martedì e giovedì pomeriggio, referente la dott.ssa Alessandra Notarbartolo.