Giovedì 15 giugno alle ore 18 nella sala convegni dell’Associazione E.R.A. Palermo alla Fiera del Mediterraneo Padiglione 26 incontro su un progetto umanitario di Rino Martinez – fondatore di Ali per Volare – che da anni con i suoi volontari si spende con interventi sanitari e umanitari in favore di alcune popolazioni della foresta in Congo.

Saranno proiettati alcuni documentari video sulla missione e sugli interventi che saranno possibili grazie all’attivazione dei volontari che vorranno dare una mano.

A beneficiarne nove ospedali che potranno avere: ecografi, elettrocardiografo, attrezzatura per laboratorio analisi e mezza tonnellata di farmaci. Tuttavia, senza un supporto rapido queste strutture rischiano di non ricevere tutto questo. Scopo dell’incontro è proprio la richiesta di un’attivazione da parte di tutti i partecipanti.

Per cogliere l’importanza del progetto, basti sapere che fra i beneficiari degli aiuti umanitari vi è anche l’ospedale pediatrico e di maternità “Santa Rita_Padre Pino Puglisi” nel villaggio Mbomandzouko nella regione Cuvette Ouest – che “Ali per volare” ha costruito e donato al Ministero della Salute del Congo (per il quale è programmata una cerimonia di apertura con la partecipazione dell’ambasciatore d’Italia Luigi Diodati che è pure garante del progetto.

All’incontro del 15 giugno 2023 ore 18 sono invitate a partecipare le organizzazioni di volontariato, gli enti siciliani del Terzo settore e quanti hanno a cuore l’iniziativa, al fine di contribuire a spedire tutto il materiale a destinazione in Congo entro e non oltre il 20 luglio p.v.

L’iniziativa umanitaria servirà per un bacino di oltre un milione di persone in Congo: bambini malnutriti, assistenza donne incinte e una moltitudine di abitanti della foresta con patologie endemiche curabili ai quali è negato il diritto alla salute.

Il sostegno è mirato alla raccolta fondi per pagare la spedizione con “aereo cargo”.

Per le donazioni ad Ali per Volare
Causale: Spedizione presidi ospedalieri aereo cargo CONGO
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN: IT21Z0306904630100000011361
SWIFT/BCITITMMK42