Il GeCo è un animaletto che a qualcuno può apparire disturbante, ma che in realtà è assolutamente innocuo ed ha una funzione molto utile nelle case perché è un abile cacciatore di zanzare e piccoli insetti.
Partendo da un simpatico gioco di parole, Segui il GeCo diventa lo slogan dell’associazione Genitori Connessi, una comunità responsabile e consapevole di genitori che si impegna tutti i giorni per fare del web un luogo ideale da vivere in piena armonia e dove “sfruttare le meravigliose opportunità riducendo al minimo i rischi e i pericoli per i nostri figli e le nostre figlie“. (Dalla Mission dei Genitori Connessi)
Metaforicamente i volontari di Genitori Connessi, sono a fianco delle famiglie e, così come il geco fa con le zanzare, vanno a caccia delle varie storture del web per eliminarle e creare un ambiente digitale più sereno e vivibile.
In perfetta linea con la mission dell’associazione, nasce “Il GeCo Parlante”, uno speciale podcast che vuole condividere informazioni e testimonianze dirette per parlare di internet prendendo in considerazione sia i rischi che le opportunità!
Un’esperienza giunta già alla seconda edizione!
Una puntata zero e quattro appuntamenti nel 2023, altri 4 appuntamenti nel 2024, dai microfoni di Radio100Passi, con impegno e leggerezza Francesco Zanca e Maria Cubito (i conduttori del podcast, nonchè volontari dell’associazione) hanno affrontato diverse tematiche:
- Cyberbullismo, sexting, social media, gaming e tanto altro ancora, fornendo ai genitori gli strumenti per affrontare questi temi con i propri figli.
- Esplorando e condividendo le opportunità educative del digitale, con consigli su come utilizzare la tecnologia per l’apprendimento e la crescita dei ragazzi.
- Intervistando esperti e professionisti del settore, offrendo agli ascoltatori una varietà di percorsi e punti di vista.
Il 26 marzo un grande evento conclusivo in diretta streaming!
Martedì 26 Marzo alle ore 19:00 sulla pagina Facebook di RADIO 100 PASSI una serata in diretta streaming ricca di musica, ospiti e sorprese!
Un’ultima puntata imperdibile:
- Ospiti speciali: L’iniziativa sarà occasione per rivedere gli esperti che hanno arricchito le puntate con i loro preziosi interventi.
- Amici e ascoltatori: Un momento di condivisione di questa esperienza con gli ascoltatori che in tutta Italia seguono questo podcast
- Musica dal vivo: Le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Lombardo-Radice di Palermo realizzeranno una performance musicale e recitata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Un momento celebrativo per ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa fantastica avventura: dagli ospiti ai collaboratori, follower, simpatizzanti e tutti i volontari che hanno sostenuto questa inziativa!
Dove ascoltare il GeCo Parlante?
Puoi ascoltare il podcast On Demand
- Sulla piattaforma speaker di radio 100 Passi
- sulle piattaforme Spotify ed Amazon Music
- ed ancora sul canale youtube di Genitori Connessi.
“Il GeCo Parlante” nasce all’interno del percorso formativo CeSVoP #VolontariDigitali, Un’idea concreta proposta dall’associazione Genitori Connessi, a seguito di uno speciale appuntamento dedicato al mondo del Podcasting, ha deciso di coinvolgere un team d’eccezione per lavorare con passione e competenza per portare questo progetto alla luce:
- Francesco Zanca, Presidente dell’associazione Genitori Connessi, è l’ideatore del podcast.
- Danilo Sulis, Presidente dell’associazione Rete 100 Passi, ha fornito il supporto tecnico e la piattaforma di Radio 100 Passi per la registrazione e la messa in onda del podcast.
- Maria Cubito, speaker professionista, la voce del podcast che ha contribuito anche nelle fasi organizzative e di programmazione.
- Danilo Conigliaro, operatore del CeSVoP e formatore di #VolontariDigitali, ha offerto assistenza tecnica per la produzione del podcast.