Il Movimento Educativo di Palermo lancia un’iniziativa innovativa che attraverserà tutte le otto circoscrizioni della città, promuovendo un dialogo costruttivo tra le diverse realtà che si occupano di educazione e inclusione sociale. “Tutta la città educa” è un itinerario educativo che, in vista della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, coinvolgerà cittadini attivi, insegnanti, docenti universitari, artisti, educatori, professionisti, bambini, bambine, ragazzi, ragazze, famiglie.
In un’epoca segnata da profondi cambiamenti e sfide globali, caratterizzata da una diffusa percezione di insicurezza sociale, dove l’individualismo sta erodendo il senso di comunità, inziative come queste possono essere il punto di partenza per ricostruire il tessuto sociale e ridare speranza attraverso l’educazione e il dialogo.
L’iniziativa è proposta insieme a diversi partner tra cui la Pastorale Scuola (Arcidiocesi di Palermo), CSB Onlus (Centro per la Salute del Bambino), Genitori Connessi, L’Arte di Crescere, Da Zero a Cento, Arciragazzì e il Rescue Committee, insieme ad altre realtà locali impegnate nel settore educativo.
Ecco il calendario completo degli incontri:
- Seconda Circoscrizione: Mercoledì 13 Novembre, ore 15:30 ICS Sperone-Pertini (Via Nicolò Giannotta, 4)
- Quarta Circoscrizione: Mercoledì 20 Novembre, ore 16:00 Casa Tulime (via Giuseppe Mulè, 15)
- Ottava Circoscrizione: Mercoledì 27 Novembre, ore 16:00 Chiesa San Giuseppe Cottolengo (Largo Giovanni Zappalà, 16)
- Prima Circoscrizione: Giovedì 28 Novembre, ore 16:00 Oratorio Santa Chiara (Piazza Santa Chiara, 11 – Ballarò)
- Terza Circoscrizione: Martedì 03 Dicembre, ore 16:00 Ass. L’Arte di Crescere (Via Giuseppe G. Lo Schiavo, 16/18)
- Sesta Circoscrizione: Martedì 10 Dicembre, ore 16:00 Chiesa San Giovanni Apostolo (Via Barisano da Trani, 1)
- Quinta Circoscrizione: Giovedì 12 Dicembre, ore 15:30 ICS De Amicis-Da Vinci (Via Serradifalco, 190)
- Settima Circoscrizione: Mercoledì 18 Dicembre, ore 16:00 Associazione Laboratorio Zen Insieme (Via Costante Girardengo, 18)
L’obiettivo dell’iniziativa è rilanciare l’educazione permanente come strategia di cambiamento, creando una rete solida tra le diverse realtà che operano nel territorio, favorendo lo scambio di esperienze tra settore pubblico e privato e stimolando la riflessione su metodologie innovative. Il progetto si propone di mappare e valorizzare le risorse presenti sul territorio, creando sinergie tra scuole, associazioni, parrocchie e istituzioni.
Al termine del ciclo di incontri verrà redatto un documento finale con proposte concrete da fare alla Politica, in un incontro pubblico!
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
- Email: comunicazione@movimentoeducativo.it
- Sito web: www.movimentoeducativo.it
- Social: Facebook e Instagram