Aprire gli spazi della cultura e del sociale a tutti, abbattendo le barriere comunicative: partono il 28 gennaio i primi incontri online dedicati alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Scopri come partecipare

Il CeSVoP promuove un nuovo e ambizioso laboratorio formativo volto a sviluppare percorsi di utilizzo della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) nei contesti della solidarietà. L’obiettivo è stimolare una riflessione comune sull’accessibilità degli spazi sociali nei territori del CeSVoP e nella prima fase, anche in contesti territoriali più ampi, per ricevere  le prime informazioni sui processi trasformativi che portano gli spazi sociali e le biblioteche a divenire luoghi più accessibili.

L’obiettivo principale rispondere al diritto di ogni persona — anche con bisogni comunicativi complessi — di essere protagonista della vita della propria comunità.

Struttura del laboratorio

Il laboratorio formativo è strutturato per accompagnare i partecipanti dalla sensibilizzazione teorica alla pratica progettuale:

  • Modulo 1: Sensibilizzazione e Buone Pratiche (Aperto a tutte/i)
    Due incontri dedicati all’approfondimento teorico sull’accessibilità comunicativa, alla lettura in simboli come strumento di inclusione e al ruolo delle biblioteche come attori sociali
    • Date: 28 gennaio 2026 e 4 febbraio 2026.
    • Destinatari: Associazioni, singoli operatori, scuole, cittadini e famiglie (fino a 100 partecipanti)
  • Modulo 2: Applicazione Pratica (Riservato agli ETS accreditati al CeSVoP, in date ancora da definire)
    Una fase intensiva per creare progetti prototipali di riqualificazione inclusiva degli spazi sociali e culturali. I partecipanti lavoreranno alla creazione di supporti in simboli e alla co-costruzione di modelli di editing condiviso.

L’intero laboratorio formativo ha una durata complessiva di 27 ore e si svolgerà interamente online sulla piattaforma dedicata dei formatori.

Chi sono i formatori

Silvia d’Ambrosio: Bibliotecaria istruttore direttivo dal 2010, specializzata in lettura accessibile (Inbook e CAA). Precedente esperienza pluriennale come Assistente Sociale e Educatrice, focalizzata sulla disabilità.

Antonio Bianchi: Esperto di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e accessibilità digitale. Consulente del Centro sovrazonale CAA e ASPHI, coordinatore scientifico ISAAC Italy. Docente universitario e autore di numerose pubblicazioni.

Perché partecipare?

Attraverso questo laboratorio formativo, il CeSVoP intende avviare la creazione di una figura di facilitatore per focalizzarsi sugli spazi sociali nell’ottica di lavorare per lo sviluppo di comunità accessibili ed inclusive.

Con specifiche progettualità successive l’obiettivo a lungo termine è anche quello di incoraggiare la nascita di biblioteche inbook e l’incremento di un patrimonio librario accessibile, in costante dialogo con le Pubbliche Amministrazioni del territorio.

Come iscriversi

Per partecipare è necessario registrarsi o accedere all’area riservata del CeSVoP. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile completare l’iscrizione tramite il seguente link:

👉 Clicca qui per iscriverti 

(Nota: L’iscrizione è obbligatoria per ricevere il link di accesso alle sessioni online).

Per informazioni e supporto:

Area Biblioteca e Formazione CeSVoP

Email: formazione@cesvop.org

Telefono: 0917775591Sito web: www.cesvop.org