La Casa delle Culture e del Volontariato di Caltanissetta lancia la sottoscrizione di un appello. Pubblichiamo il comunicato che è stato diramato.

«Il 30 giugno 2020 in varie città siciliane si terranno eventi per chiedere una sanatoria generalizzata che consenta di ottenere il permesso di soggiorno a chiunque ne sia sprovvisto e che abbia come unico parametro la presenza in Italia. In Italia vivono 700.000 invisibili, donne e uomini che non possono avere il permesso di soggiorno a causa delle leggi sull’immigrazione italiane ed europee che li hanno resi clandestini negli ultimi dieci anni. La recente sanatoria “Bellanova” esclude la maggior parte di queste persone.

Per questo il 30 giugno 2020 a Caltanissetta in piazza Garibaldi – nello stesso luogo di “reclutamento” dove operavano i caporali che hanno assassinato Adnan Siddique – verrà firmato un appello al Governo ed al Parlamento italiano per la modifica della sanatoria c.d. “Bellanova”, che sarà presentato al Prefetto di Caltanissetta.

Chiediamo a tutti – associazioni di volontariato, enti del terzo settore e organizzazioni della società civile di Caltanissetta – di aderire a questo appello e di sottoscriverlo pubblicamente in piazza domani alle ore 10.

Per chi non potesse intervenire personalmente alla manifestazione ci Caltanissetta, per tutto il giorno (fino alle 20) potrà recarsi alla Casa delle Culture e del Volontariato “L. Colajanni” in via Xiboli, 310, dove sarà disponibile il foglio per le firme di adesione all’appello».

Ph. by philippe leroyer – flickr.com