Con l’avvio del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) si pone il problema delle organizzazioni di volontariato (OdV) iscritte all’Elenco territoriale di protezione civile Regione Siciliana. Dal Dipartimento regionale della protezione civile arrivano delle indicazioni.

Per le OdV già iscritte sia al Registro regionale del volontariato (presso l’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro) sia all’Elenco territoriale della protezione civile non è necessaria la registrazione al Runts.

Per le OdV iscritte esclusivamente all’Elenco territoriale della protezione civile Regione Siciliana è necessario procedere all’iscrizione al Runts. La richiesta di iscrizione va fatta solo ed esclusivamente tramite l’apposita piattaforma online al seguente indirizzo: https://runts.lavoro.gov.it/frontoffice/home

Per la richiesta di iscrizione è necessario avere a disposizione:

  • CODICE FISCALE dell’OdV
  • ATTO COSTITUTIVO
  • STATUTO adeguato alla Riforma del Terzo Settore Decreto Lgs. n.117/2017
  • dati anagrafici del presidente e dei membri del comitato direttivo (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale)
  • PEC (posta elettronica certificata) dell’OdV
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) personale del rappresentante legale (presidente) dell’OdV (verrà richiesto per accedere alla piattaforma del Runts)
  • FIRMA DIGITALE personale del rappresentante legale (presidente) dell’OdV (servirà per firmare digitalmente l’istanza che viene scaricata dalla piattaforma al termine dell’inserimento di tutti i dati)

Per le OdV della Sicilia occidentale, eventuali info e indicazioni possono essere richieste al CeSVoP – Area consulenze, riferimento Andrea Cascino, tf. 0917775586 (lun-mer-ven ore 9-13; mar-gio ore 14-17).

Attenzione, PEC, SPID e Firma digitale vanno acquistate presso chi si occupa di vendita di “servizi digitali”. Esempio Aruba, Infocert, Camere di Commercio, Poste Italiane, Buffetti ecc.

Ph. by Dip. Protezione civile – flickr.com (CC BY 2.0)