L’autunno è arrivato, con la ripresa e l’avvio di tutte le attività, ci apprestiamo a riprendere anche le attività formative, quelle nuove e quelle interrotte durante i mesi estivi.

Dal 28 ottobre 2021 riprende l’attività formativa “Rilevazione dei bisogni e misurazione dell’impatto nella progettazione sociale“. Si tratta di un un corso online con l’obiettivo di sviluppare fra i volontari degli ETS competenze e abilità specifiche che consentano loro di intervenire con sempre maggiore capacità d’azione nei percorsi di progettazione territoriali. Il corso è già partito, e fino ad oggi sono state svolte le prime 4 lezioni dove sono stati fìssati gli elementi base della progettazione:

  • Presentazione modulo; introduzione concetto di bisogno; Raccolta richieste/domande dei corsisti
  • Analisi dei bisogni; valutazione formativa; valutazione sommativa.
  • Strumenti per la valutazione multidimensionale del bisogno; indicatori qualitativi e quantitativi
  • La valutazione sociale

Si proseguirà, nei prossimi 3 incontri entrando proprio nel vivo degli elementi della valutazione affrontando i seguenti argomenti:

  • Analisi dei bisogno sociali di un territorio
  • Misurazione impatto sociale: come si misura, chi lo misura è perchè?
  • Presentazione di alcuni metodi di valutazione sociale

Vogliamo dare la possibilità a chi vuole avviare un percorso specifico solo sulla valutazione di inserirsi a questo punto del percorso. Le date dei prossimi incontri saranno:

  • 28 ottobre 2021 dalle ore 15,00 alle 18,00
  • 4 novembre 2021 dalle ore 15,00 alle 18,00
  • 11 novembre 2021 dalle ore 15,00 alle 18,00

Chi, tra i volontari degli ETS della provincia di Palermo fosse interessato/a ad inserirsi può scrivere, entro il 26 ottobre a formazione@cesvop.org e manifestare la propria disponibilità ad aderire. Gli iscritti vecchi e nuovi riceveranno conferma della ripresa attività e dei link per partecipare

I contenuti del corso

Per valutazione dell’impatto sociale si intende la valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all’obiettivo individuato
(LEGGE 6 giugno 2016, n. 106)

Già da tempo, in tutte le attività di progettazione e candidature a Bandi, è richiesta una previsione e una valutazione dell’impatto del progetto che si sta presentando. Avere competenze specifiche e conoscere gli strumenti più adatti può dare molto più valore alla propria candidatura e aumentare le probabilità di essere selezionati.

In base a queste considerazione il CeSVoP lancia un PERCORSO FORMATIVO che ha l’obiettivo di fare il focus sull’analisi del contesto sociale del proprio territorio di riferimento ed esercitarsi sull’individuazione di alcuni metodi di valutazione più idonei alla misurazione di esiti specifici individuati in fase di progettazione.


Il corso, riservato agli ETS accreditati al CeSVoP della provincia di Palermo, partirà il 3 giugno 2021, e avrà una durata di 20 ore complessive, si svolgerà online in un ciclo di 7 incontri. 

La conduttrice del corso sarà Marilena Guccione, esperta in ambito di progettazione e coordinatrice di attività socio-educative.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 ottobre 2021

Possono iscriversi max 3 persone per ente e comunque fino ad un massimo di 50 partecipanti.