Aperta la possibilità di candidare Progetti di Solidarietà, un’iniziativa utile a sostenere l’impegno civico e sociale dei giovani nel territorio.

Ente erogatore

Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura

Che cos’è un Progetto di Solidarietà?

I Progetti di Solidarietà si configurano come un’importante esperienza di apprendimento non formale, offrendo ai giovani l’opportunità di sviluppare competenze personali, educative, sociali e civiche. Attraverso queste attività, i partecipanti possono generare un impatto positivo nella propria comunità, assicurando valore aggiunto europeo alle azioni locali. 

  • Obiettivo: Realizzare attività di solidarietà nel proprio Paese.
  • Durata: Da 2 a 12 mesi.
  • Responsabilità: Il gruppo si assume la piena responsabilità dell’iniziativa, impegnandosi a produrre cambiamenti positivi nella comunità locale.

Gli ambiti tematici sono ampi e volti a rispondere a esigenze sociali pressanti: inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura.

Come partecipare e presentare un Progetto di solidarietà

A presentare l’istanza deve essere un gruppo di minimo 5 giovani, oppure un’organizzazione per loro conto, provenienti da uno Stato membro dell’Unione europea presenta il progetto alla propria Agenzia nazionale, in Italia l’Agenzia Nazionale per i Giovani, secondo le scadenze indicate nella Guida al Programma per l’anno in corso.

Necessaria l’iscrizione al database di Corpo europeo di solidarietà

Tutti giovani che intendono partecipare devono iscriversi o essersi iscritti al database di Corpo europeo di solidarietà.

Finanziamento

Il progetto prevede un finanziamento della Commissione europea articolato nelle seguenti voci:

Il progetto prevede un finanziamento della Commissione europea articolato nelle seguenti voci:

  • 630 euro al mese per la gestione e realizzazione delle attività di progetto;
  • 255 euro al giorno (per un massimo di 12 giornate) per retribuire un coach che supporti i giovani nella realizzazione del progetto;
  • il finanziamento del 100% dei costi per la partecipazione di persone con minori opportunità.

Scadenza

18 febbraio 2026

Il supporto del CeSVoP

Il CeSVoP è al fianco degli Enti di Terzo Settore per fornire supporto e orientamento nella comprensione del bando e nella ricerca di opportunità di partenariato. Per ricevere supporto è possibile contattare la coordinatrice dell’Area Progettazione, Marcella Silvestre, accedendo all’area riservata del sito CeSVoP. Il nostro team è a disposizione per affiancarvi in ogni fase del percorso: dall’ideazione del progetto alla compilazione e presentazione della candidatura.

Per approfondire

Per approfondire tutte le caratteristiche e i criteri di partecipazione è fondamentale consultare i seguenti documenti:

Link utili 2025

2024