Il primo Festival della Cooperazione sociale si svolge a Palermo il 9 marzo 2024 dalle ore 9 all’ex Noviziato dei Crociferi. L’evento è promosso dall’Accademia di Psicologia Applicata (APA) Onlus, con la collaborazione di vari enti fra i quali anche il CeSVoP.

Obiettivi dell’iniziativa sono:

  • Aggregare in un network diverse realtà sociali al fine di migliorare le loro possibilità di interazione, di svilluppo progettuale e di conseguenza la qualità della vita delle comunità presso le quali sorgono.
  • Creare un canale di comunicazione tra la comunità, le associazioni e le ONG per l’ideazione e l’organizzazione di progetti e metodologie innovative in risposta ai bisogni concreti delle comunità.
  • Far emergere nuove iniziative e collaborazioni attraverso l’incontro e il confronto fra le realtà sociali del territorio e le istituzioni, in tavoli tematici finalizzati al concreto sviluppo della cooperazione sociale.

L’idea del Festival nasce dalla ferma volontà di dare seguito al lavoro svolto negli anni dallo psicologo Nicolay Catania, fondatore e presidente di APA Onlus, prematuramente scomparso nel 2023. Nicolay ha dedicato la sua vita alla Promozione dello sviluppo della cultura della cooperazione sociale.

Il programma

Prima Parte – Tavolo tematico e progettazione
dalle 9 alle 13 Ex Noviziato dei Crociferi

La prima parte, che avrà luogo nel corso della mattinata, consisterà nell’incontro ad un tavolo tematico tra le più importanti associazioni di terzo settore del territorio, le istituzioni ed una rappresentanza cittadina. Il tema del dibattito sarà Inclusione e Cooperazione. Durante questa prima fase ci sarà spazio anche per approfondire il programma 2024 di APA, impegnata nella raccolta fondi per i progetti “Ricordati di te”, a favore delle Donne vittime di violenza o in condizioni di disagio familiare, e “Talenti espressi” a sostegno dei Bambini e delle Mamme in Madagascar. Infine, verranno presentate e approfondite linee guida e parametri del “Premio Nicolay Catania” che a partire da questa edizione, individuerà e premierà ogni anno le associazioni  fautrici dei progetti di solidarietà più meritevoli e coerenti con l’idea di Cooperazione, che ha caratterizzato così fortemente il lavoro del nostro fondatore.

Seconda Parte – Evento Premio Nicolay
dalle 19,30 alle 24 Casale San Lorenzo

La seconda parte dell’evento, che avrà luogo a partire dal tardo pomeriggio, sarà invece dedicata ad uno spettacolo di immagini, arte, musica e colori, ispirato all’esperienza di vita di Nicolay Catania.
Durante la serata i partecipanti potranno degustare prodotti offerti dalle Aziende sostenitrici mentre si alterneranno sul palco band musicali, artisti, attori, in varie forme di intrattenimento.  Verrà inoltre presentato ufficialmente il premio Nicolay Catania.
Troveranno spazio anche approfondimenti sule attività delle Associazioni Partner dell’evento L’accesso a questa seconda parte dell’evento sarà consentito tramite l’acquisto simbolico di un biglietto, con una donazione libera  che andrà  a sostegno di tutte le progettualità APA previste per il 2024.