Sabato 21 gennaio 2023, nella sala Lavitrano del palazzo arcivescovile di Palermo, alle ore 10,30 viene presentata la prossima Giornata della raccolta del farmaco.
L’iniziativa giunta alla XXIII edizione vedrà coinvolti tanti volontari che, a supporto del Banco farmaceutico, saranno presenti nelle farmacie aderenti. Ai cittadini verrà chiesto di donare farmaci da banco che verranno destinati ai più bisognosi.
La grave crisi economica e sociale, infatti, non colpisce soltanto la possibilità di acquistare beni alimentari, ma anche quella di potersi curare. Per tante famiglie, purtroppo, avere a disposizione dei farmaci non prescrivibili da assumere per alleviare piccoli o grandi malanni è diventato un “lusso”.
Per questo i volontari siciliani e italiani del Banco farmaceutico sperimentano con la Giornata annuale e poi tutti gli altri giorni dell’anno questo particolare tipo di solidarietà e di vicinanza ai più deboli e ai più poveri.
La presentazione di giorno 21 gennaio ore 10,30 al palazzo arcivescovile di Palermo è aperta a tutti, con ingresso libero.