Il 20 settembre ritorna la Pigiama Run, promossa dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT). Si tratta di una corsa/camminata in pigiama per essere solidali con i piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica che sono costretti a trascorrere l’intera giornata in pigiama

Una corsa per divertirsi e fare sport, quindi, ma anche all’insegna della solidarietà. Infatti, con il ricavato proveniente dalle iscrizioni LILT sosterrà in tutta Italia progetti e servizi concreti di aiuto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.  

La Pigiama Run sarà pure in Sicilia. In particolare, segnaliamo:

  • Sciacca, a cura di LILT provinciale Agrigento, con partenza dalla Villa Comunale il 20 settembre alle ore 18,30
  • a Palermo, Mondello – 20 settembre ore 19, anche grazie al supporto del CeSVoP si svolge la quarta edizione e la LILT Palermo è stata nominata 4° HUB nazionale, in rappresentanza delle isole, e così il capoluogo siciliano sarà una delle città in cui verrà montato nel village un maxi schermo che la collegherà in diretta con Milano, Roma e Bari, per la tradizionale partenza in contemporanea con tutte le altre LILT di Italia, che stavolta saranno in totale 40.

L’evento avrà luogo il 20 settembre 2024 presso l’area pedonale di Mondello, con partenza davanti al Circolo Lauria fino a via Piano di Gallo e ritorno. La partenza è prevista per le ore 19 e al termine sarà offerto un aperitivo, a base di prodotti forniti dagli sponsor, con intrattenimento dj set.

La Pigiama Run è un evento che rende tutti protagonisti per ciò che si condivide e per l’aiuto che si riesce a donare a bambini e famiglie che versano in condizioni di seria difficoltà sociosanitaria e economica.

Solo su Palermo lo scorso anno l’evento LILT ha avuto 364 iscritti e circa 300 partecipanti, sono stati raccolti fondi a favore del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ARNAS Civico di Palermo che hanno permesso di donare un monitor per la rianimazione pediatrica e di incrementare il fondo per sostenere le spese di viaggio dei bambini e caregivers che sono costretti a curarsi fuori, quando può essere utile che un trattamento venga eseguito in un centro con particolare competenza. 

Su Sciacca i fondi raccolti dalla LILT provinciale di Agrigento verranno destinati all’acquisto di giocattoli e materiale da disegno per il reparto di pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II della città e per un reparto di oncologia pediatrica.

Settembre è il mese della lotta ai tumori pediatrici

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al Gold Ribbon ovvero alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Per questo nasce la Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama organizzata da LILT a sostegno dei bambini malati di tumore, giunta quest’anno alla 6a edizione. 

Ovunque sarai il 20 settembre, quello che ti chiediamo è di partecipare alla Pigiama Run RIGOROSAMENTE IN PIGIAMA, scegliendo in totale libertà come personalizzare il tuo outfit, per manifestare affetto e vicinanza a chi in pigiama sta tutto il giorno, perché malato.