Presentazione e inaugurazione del “Centro memoria Portella della Ginestra” il 16 febbraio 2023. Per l’occasione l’Auser Ndihma di Piana degli Albanesi propone due appuntamenti.

Il primo si svolge a Palermo alle ore 9,30 nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi, nell’omonima piazza. Si tratta della presentazione del Centro che si colloca nel lungo percorso che l’Auser Ndihma ha iniziato nel 2007 grazie all progetto “Esplorazione della Memoria Portella della Ginestra” che ha coinvolto gli istituti scolastici di Piana degli Albanesi, San Giuseppe Jato e San Cipirello. Tantissimi ragazzi che hanno potuto “rivivere”, attraverso testimonianze dirette e documenti dell’epoca, le lotte contadine e il fenomeno mafioso che si macchiò anche della strage di Portella della Ginestra.

Tutti i lavori svolti dagli alunni degli istituti sono stati accuratamente raccolti dall’Auser Ndihma che ha pensato di creare un luogo espositivo della cospicua collezione. Tale luogo è proprio il Centro Memoria che verrà inaugurato alle ore 16 del 16 febbraio 2023 a Piana degli Albanesi.

La cerimonia del taglio del nastro per l’apertura dei locali del Centro, in via Giorgio Kastriota 97, si svolgerà alla presenza di autorità istituzionali ed ecclesiastiche, oltre che delle realtà scolastiche e del Terzo settore coinvolte.

Ph. by Giuseppe Savo – flickr.com (CC BY-NC-ND 2.0)