Il 13 novembre 2024, presso la sede dell’Assessorato alle attività sociali del Comune di Palermo, si è svolto un importante incontro tra il CeSVoP, l’Assessorato e i servizi sociali, e i presidenti delle circoscrizioni della città che segna l’inizio del percorso di “Palermo Capitale Italiana del Volontariato”

L’incontro ha avuto lo scopo di informare e coinvolgere tutti gli operatori dei servizi sociali territoriali su questo importante riconoscimento, assegnato dalla rete nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) con il patrocinio dell’ANCI. Palermo è la quarta città in Italia a ottenere questo titolo, che valorizza il contributo di volontari, associazioni e amministrazioni locali nella costruzione del bene comune.

Con il coordinamento del CeSVoP, CSVnet e al coinvolgimento del Forum nazionale del terzo settore e di Caritas Italiana, tutte le organizzazioni del terzo settore attive a Palermo saranno protagoniste di progetti e iniziative a livello locale e nazionale durante il 2025. L’obiettivo è promuovere la cultura della solidarietà, rafforzare la coesione sociale, riconoscere il ruolo del volontariato per lo sviluppo del territorio e valorizzarne l’apporto al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Un’opportunità per la Città di Palermo di mettere a sistema le numerose iniziative e attività presenti sul territorio, rafforzando ulteriormente la presenza del volontariato nelle comunità locali, in stretta connessione con le istituzioni.