Valderice si prepara a vivere il Natale con un suggestivo programma di attività promosso dalla comunità locale. Domenica 21 e martedì 23 dicembre, il Giardino Urbano “Le Terrazze di Mezzogiorno” nel quartiere San Marco ospiterà “Natale a Valderice – Magia e Tradizione”, la prima grande iniziativa nata dalla recente firma del Patto di Collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la comunità locale.
Una tappa importante questa per Valderice: dopo anni di impegno volontario che ha trasformato questo spazio in luogo di aggregazione e inclusione, il giardino urbano entra ufficialmente in una nuova fase di valorizzazione condivisa, grazie all’accordo siglato lo scorso ottobre fa tra il Comune, un gruppo di cittadini attivi e l’associazione “Il Sol.Co.”, con il supporto del CeSVoP.
Il Programma
Domenica 21 Dicembre – Borgo Antico di San Marco, presso l’Abbeveratoio “L’Occhiu r’Acqua”
L’inaugurazione del presepe sospeso sull’acqua “Sorgente di Speranza”, un’opera straordinaria che richiama i celebri presepi veneziani: la Natività prende vita sull’acqua, dove luci e riflessi creano un’atmosfera incantata fuori dal tempo, un omaggio agli antichi legami tra Valderice e Venezia, tra storia, fede e bellezza.
Martedì 23 Dicembre – Piazza Pertini
Dalle ore 17:00, Piazza Pertini si animerà con un ricco programma:
- Apertura con la Banda dell’Associazione V. Filardi
- Ore 17:30: Sfilata di Lambrette con Babbi Natale del Lambretta Club Valderice
- Per tutta la sera: gazebi di artigianato locale, foto ricordo con i bambini insieme a Gioacchino Maiorana, animazione per bambini con distribuzione di biscotti
- Intermezzo musicale dell’Associazione Agro Ericino
L’iniziativa, supportata dal CeSVoP è promossa dalla rete delle associazioni locale: A…ba la Vita, il Sol.Co Valderice, Consorzio Solidalia, il gruppo informale Terrazze di Mezzogiorno, con il patrocinio del Comune di Valderice e il supporto di numerose realtà associative.
Un Nuovo Inizio per le Terrazze di Mezzogiorno
Questo evento rappresenta il primo frutto visibile del Patto di Collaborazione che consacra anni di lavoro spontaneo della comunità. Dal 2015, “Le Terrazze di Mezzogiorno” è stato oggetto di un processo di riqualificazione dal basso, reso unico dalle mattonelle decorative create dai cittadini con materiali di recupero, testimonianza tangibile di una rigenerazione che nasce dalla cura e dalla creatività collettiva.
